Oggi vogliamo parlarvi di un’utilissima app Android per scaricare video da youtube in maniera semplice, veloce (grazie al supporto fastdowload, che utilizza diverse fonti per il download simultaneamente) ed anche gratuita.
Disclaimer: ricordiamo a tutti che scaricare video o audio protetto da copyright è un reato, scaricate quindi solo file non coperti e di pubblico dominio.
Il programma che scaricheremo per procedere al download dei video si chiama TubeMate, ma non potrete trovarlo sul Google Play Store, bensì dovrete scaricarlo dalla pagina ufficiale dello sviluppatore che trovate a questo indirizzo, scegliendo uno dei 3 mirror disponibili. Per poterlo installare sarà quindi necessario aver abilitato la possibilità di scaricare applicazioni da sorgenti sconosciute: potete farlo recandovi nelle Impostazioni del vostro telefono e andando poi in Sicurezza e spuntando la voce “Origini sconosciute”. Per una questione di sicurezza vi consigliamo di disabilitare la funzione di nuovo una volta effettuata l’installazione di TubeMate.
Aprendo l’applicazione ci verrà chiesto di confermare delle opzioni, semplicemente procediamo. Quello a cui ci troveremo di fronte non sarà altro che il sito di youtube con l’aggiunta di una barra superiore dove sono raggruppate le funzioni del programma, ed una pubblicità nella parte inferiore dopotutto non particolarmente fastidiosa. Cerchiamo quindi il video al quale siamo interessati e procediamo poi ad aprirlo. Noi abbiamo scelto un video di musica classica per esempio.
Clicchiamo ora sulla freccia verde in alto a destra: ci verrà quindi data l’opzione per scegliere il formato in cui vogliamo scaricare il video. Scegliamolo in base alle nostre necessità di qualità e premiamo ancora sulla freccia verde: il download dovrebbe adesso cominciare. Qui sotto trovti alcuni screen dell’app in azione.
Durante il primo download il programma potrebbe chiedervi di installare dal play store un’app aggiuntiva: procedete, serve per convertire l’audio dei video in formato mp3.
Perfetto, ora non ci resta che attendere la fine del download e goderci i nostri video.
Assicuratevi di essere connessi ad una rete WiFi, dato che il download potrebbe consumare parecchi MB di banda.Potete verificare l’avanzamento dello stesso direttamente dal programma effettuando uno slide verso sinistra dalla schermata principale. Una volta terminato troveremo il video all’interno della nostra galleria.
A nostro parere TubeMate è la migliore app android per scaricare video da Youtube per diversi motivi, tra cui: velocità elevata, semplicità di utilizzo, nessun virus, poca pubblicità. Voi cosa ne pensate ?