
I
Il Panasonic Toughbook FZ-G1 è stato considerato da molti addetti ai lavori un tablet indistruttibile: una nomea che, a dir la verità, è assolutamente meritata, viste la resistenza e la longevità di un dispositivo di grande valore. La scocca super rinforzata è, in effetti, il punto di forza di questo prodotto, ideale per coloro che lavorano negli ambienti Atex Zona 2. Cosa significa?
Lo FZ-G1: un phablet resistentissimo
Provare per credere: il Panasonic Toughbook FZ-G1 è in grado di “sopravvivere” ad una caduta da tre metri di altezza, a prescindere dal tipo di superficie su cui atterra, ma sa resistere anche alla sabbia e alla polvere. E le sue straordinarie doti non finiscono qui: il tablet può operare in condizioni climatiche estreme, da 20 gradi sotto lo zero a 60 gradi sopra, e può addirittura essere immerso in acqua per un periodo massimo di 30 minuti fino a un metro e mezzo di profondità. Un’opportunità da tenere in considerazione, se non ci si riesce a staccare dal proprio tablet nemmeno quando si fa il bagno.
Progettato per condizioni ostili
Ovviamente, il Panasonic Toughbook FZ-G1 fully rugged non è stato concepito per un uso domestico, anche se nulla vieta di impiegarlo in un contesto di questo tipo, ma è adatto in modo particolare a chi lavora in ambienti piuttosto ostili. Dal punto di vista delle dimensioni, può essere considerato un phablet, nel senso che si colloca a metà strada tra un tablet e uno smartphone, ma non è certo il formato il primo aspetto che balza all’occhio di chi ha la possibilità di guardarlo da vicino e di tenerlo in mano.
Quando si utilizza, infatti, si apprezza subito la solidità della scocca del tablet di Panasonic, che è composta da plastica e gomma dura ed ha uno spessore complessivo di 3 centimetri. Se è vero che può cadere per terra senza riportare il minimo danno, è altrettanto vero che il Panasonic Toughbook FZ-G1 è stato progettato per assicurare una presa antiscivolo il più possibile salda. Certo, non si può fare a meno di notare che il peso del dispositivo è di 400 grammi, ma non ci si poteva aspettare altro, per un prodotto così resistente. Tra le altre peculiarità che meritano di essere menzionate c’è il vetro antiriflesso per il display, che fa in modo che lo schermo possa essere letto senza problemi anche se ci si trova sotto la luce del sole. Ma anche quando piove o se nevica, il tablet non subisce danni, neppure se lasciato all’aria aperta.