
Quando combini un disastro vorresti tanto un tasto di “autodistruzione” per risolvere tutto con un colpo di spugna e cancellare tutte le “prove” del misfatto? Sulle chat questo è possibile con le app Android per tutelare la privacy che hanno sviluppato sistemi avanzatissimi di sicurezza per distruggere i messaggi dopo un determinato periodo di tempo. Sia in ambito professionale che privato la privacy è in costante pericolo poiché ci sono abili hacker o semplici occhi indiscreti pronti a carpire segreti aziendali o semplici confessioni della nostra vita privata. Per fortuna esistono delle app Android per tutelare la privacy ed alzare un muro di protezione a difesa delle nostre chat e dei nostri dati e nello specifico sono: SpeakOn, Telegram Messenger Android, Dontalk e Wickr.
App Android per tutelare la privacy: SpeakOn
Tra le migliori app Android a tutela della privacy c’è SpeakOn che utilizza un codice segreto per proteggere le chat. I messaggi inviati saranno visibili fino ad un countdown preimpostato, allo scadere del quale verranno cancellati senza possibilità di essere recuperati. Questa applicazione risulta particolarmente utile anche per chi intrattiene conversazioni con clienti stranieri o comunque con persone di altre nazionalità poiché traduce all’istante i messaggi inviati, fungendo come una sorta di traduttore in tempo reale.
Telegram Messenger Android: un countdown per eliminare i messaggi
Il funzionamento di Telegram Messenger Android ricalca per grandi linee quello di SpeakOn poiché puoi impostare un countdown alla fine del quale tutti i messaggi inviati non saranno più visibili al destinatario. La chat segreta è una funzione molto interessante dell’applicazione in quanto sfrutta la crittografia end-to-end, quindi i messaggi possono essere letti esclusivamente dal mittente e dal ricevente. Nella chat segreta inoltre si utilizza un ulteriore livello aggiuntivo client-client che protegge file, dati, video ecc. In alternativa puoi cancellare manualmente il messaggio inviato che scomparirà anche dal cellulare del ricevente.
<<LEGGI ANCHE: Come pulire gli smartphone Android>>
Dontalk, ecco i testi “sussurrati”
Dontalk è un’app Android particolarmente versatile e multifunzionale poiché consente di cancellare i messaggi inviati per errore e supporta anche la funzione traduzione. Esistono inoltre i cosiddetti testi “sussurrati”, detti anche pop, che si eliminano automaticamente sia sullo smartphone che sul server. Nessun hacker od occhio indiscreto può quindi accedere ai messaggi “sussurrati” né tanto meno recuperarli.
Wickr, crittografia militare a protezione della chat
Wickr è un’applicazione che assicura uno dei più alti livelli di protezione della tua privacy. L’app utilizza infatti una crittografia militare ed i messaggi vengono inviati da un utente all’altro senza alcun filtro né mezzi intermediari. La comunicazione è di tipo punto-punto (point to point) e prevede diverse connessioni tra coppie di macchine di cui non si conosce il percorso e che possono utilizzare anche percorsi diversi a maggiore tutela della privacy. L’opzione Secure File Shredder consente inoltre di cancellare in modo preciso e mirato i messaggi e le conversazioni senza lasciare alcuna traccia né sul proprio dispositivo né su quello di altre persone. É presente un sistema di sovrascrittura e “deleting” che cancella tutte le stringhe di una chat, rendendo inutile qualsiasi tentativo di recuperarle.