
Se il tuo telefonino inizia ad essere più lento del solito e le prestazioni cominciano lentamente a decadere probabilmente è giunto il momento di fare una bella pulizia dello smartphone. Nel corso del tempo la memoria tende a diminuire a causa dei dati accumulati e di errori che rallentano inevitabilmente le prestazioni del tuo dispositivo. Nel Play Store esistono diverse app che ti aiutano a tenere il tuo dispositivo pulito ed in perfetto ordine, così da essere sempre scattante e performante. Scopriamo come pulire gli smartphone Android e quali sono le migliori app da scaricare.
Come pulire gli smartphone Android: le operazioni fai da te
Prima di conoscere le migliori app per la pulizia di dispositivi Android ti consiglio di eseguire periodicamente alcune operazioni manuali. Devi innanzitutto accedere alle “Impostazioni” e poi in “Memoria”, suddivisa in tipologia di contenuto. Cliccandoci sopra ti si apre una schermata che ti indica la memoria occupata da ogni singola applicazione: qui puoi eliminare tutti i dati in eccesso che rallentano il sistema. Ricordati di svuotare la cache dei servizi digitali e di cancellare i dati alla voce “Dati memorizzati nella cache”. Le app da svuotare periodicamente sono Facebook, Spotify ed Instagram che contengono tanti dati vecchi ed ormai inutili.
CCleaner, il top player della pulizia degli smartphone Android
Tra le migliori app per la pulizia degli smartphone Android c’è CCleaner, che può essere personalizzata in base alle tue preferenze ed alle tue abitudini. L’applicazione è completamente gratuita ma esiste anche una versione a pagamento che, al costo di 1,95 euro, assicura una pulizia periodica ed automatica. CCleaner è in grado di eliminare le app inutilizzate, cancellare i file temporanei del sistema ed eliminare la cache delle applicazioni installate. Dopo aver installato l’applicazione è sufficiente premere il pulsante “Analizza” per fare una scansione completa del dispositivo ed eliminare tutti i dati ormai obsoleti.
Avast Mobile Security: addio a virus “silenti”
Durante la navigazione sul web potresti incappare in virus poco visibili, che però a lungo andare rallentano il tuo smartphone. Per evitare questo problema ti consiglio di scaricare Avast Mobile Security, uno dei migliori antivirus per dispositivi Android disponibili su Play Store. Questo antivirus effettua una scansione completa del tuo device, scovando ed eliminando tutti i malware che hanno attecchito e che rallentano il tuo sistema.
SD Maid, l’app per i professionisti
La nostra carrellata sui migliori sistemi per pulire gli smartphone Android si conclude con SD Maid, che si differenzia dalle altre app perché è rivolta ad utenti professionisti con una certa familiarità con il linguaggio e le funzioni mobile. Per lanciare SD Maid devi innanzitutto scaricarlo da Play Store, autorizzare l’accesso alla memoria dello smartphone ed effettuare la scansione premendo l’apposito tasto “Scansione”. L’app è in grado di scansionare ogni file presente nello smartphone, pulendo le directory di tutte le applicazioni ed eliminando i file temporanei. L’applicazione ti indica anche quali sono i file o le app che occupano maggiore memoria e che quindi possono essere eliminati senza problemi. Dopo che l’applicazione ha concluso la scansione devi premere “Esegui” per avviare l’operazione di pulizia. Ora sai come pulire gli smartphone Android, non ti resta che scegliere l’app più indicata alle tue necessità.