
Una funzione molto interessante riguarda chi usa un dispositivo Android con NFC. Passando a lollipop, si può spostare l’intero contenuto dal vecchio tablet o telefono a quello nuovo: la configurazione avviene con un semplice tocco, basta mettere in contatto i due dispositivi. La funzione utilizzata si chiama Tap and Go e funziona esattamente come Android Beam. La differenza tra le due funzioni consiste nel fatto che Tap and Go ripristina le impostazioni e le app del vecchio tablet sul nuovo dispositivo Android.
È ancora necessario scaricare di nuovo le app, ma l’intero procedimento è stato reso molto più facile e agevole rispetto ad Android Beam di quanto non fosse in precedenza, nel caso che si voglia ripristinare tutte le app presenti sul vecchio telefono o tablet e non solo quelle usate abitualmente. Con questa funzione, infatti, si possono trasferire automaticamente anche tutte le app di Google Play presenti sul vecchio dispositivo Android.
Attenzione: se si usano i custom launcher si dovrà necessariamente configurare il launcher.
Una volta iniziata la configurazione, il sistema farà alcune semplici domande standard per poter attivare Google Now e raccogliere dati per le statistiche (rispondere è facoltativo). Le app vengono quindi automaticamente scaricate sul dispositivo, che ripristina la connessione WiFi.