Le indiscrezioni che Sammobile, il sito web dedicato al mondo Samsung, starebbe lanciando nelle ultime ore sono di quelle che sembrano bombe. L’attesissimo Samsung Galaxy S6 sta per debuttare, sappiamo quasi tutto in merito all’hardware, abbiamo già detto del nuovo processore quad core Exynos, della variante EDGE con display curvo ai lati, dei materiali pregiati della scocca, della super fotocamera da 20 megapixel, ma sul software avevamo solo una certezza: Android 5.0.2.
Tutte queste indiscrezioni ora trovano compagnia con nuove altre che parlano della società coreana impegnatissima nell’ottimizzare degnamente Android sul proprio prossimo top di gamma, partendo dalla classica interfaccia grafica “samsungiana” Touch Wiz aggiornata e migliorata nelle performance.
Ma la notizia veramente interessante è che a seguito di una serie di procedimenti legali fra Samung e Microsoft, queste si sarebbero messe d’accordo con il patteggiamento per una soluzione che va bene ad entrambe e che potrebbe andare benissimo per gli utenti.
Sul prossimo top di gamma Samsung la società americana renderà disponibile di serie i suoi software migliori, a partire da Microsoft Office Mobile con licenza gratuita per Office 365 (quindi incluso il cloud storage), e tutte le altre app essenziali made in Microsoft, tra le quali Skype, One Note, One Drive e probabilmente un client email Outlook.
Tanto nuovo software che andrà a sostituire una serie di applicazioni Samsung mai troppo amate dagli utenti, quali S Voice, S Health, S Note e Scrapbook. La scelta di toglierle sembrerebbe coerente con la volontà di Samsung di alleggerire dal bloatware il proprio terminale, togliendo quelle personalizzazioni non gradite per far spazio all’universo Microsoft, che punta con le proprie app ad entrare su Android in stile cavallo di Troia, per convincere gli utenti del robottino verde dell’ottimo lavoro fatto dalla società e indirizzarli verso i propri prodotti con Windows installato.
Quali che siano le intenzioni, un Galaxy s6 con Office integrato è davvero una notizia interessante, non che una di quelle caratteristiche che nei confronti con Apple non farebbe sfigurare assolutamente la dotazione software di serie del terminale.