Con la nuova versione Android, saranno molte le novità sul proprio smartphone o tablet. Tra queste troviamo app Android configurate con il nuovo material design. In questo modo, le app saranno rese più omogenee e presentano un look molto più colorato delle nuove app lanciate sul Play Store lo dimostrano.
Tra le app che presentano questo nuovo design troviamo Pushbullet, che permette di inviare notifiche con link, note, immagini, e molto altro sia al proprio smartphone oppure a quello dei propri amici. Il trasferimento di file dal pc al dispositivo Android e viceversa è molto facilitato grazie alle linee e colori del material design. Altra app molto indicata per chi viaggia molto al di fuori dell’Europa è Converter, l’app che consente di convertire prezzi, temperatura e qualsiasi valore numerico. Adattissima anche a semplificare lo shopping online.
Uno tra i migliori launcher gratuiti e personalizzabili su Play Store, è Nova, e il suo ultimo aggiornamento Nova Launcher, per poter modificare a piacere il look delle proprie icone. Anche la funzione Google Play Store presenta interessanti novità grafiche minime ed ordinate. Il layout è rinnovato in toto e le descrizioni delle applicazioni si possono leggere a schermo intero.
L’app Local Cast è invece, specifica per la riproduzione in streaming musica e video, ed è compatibile con ogni dispositivo, mentre Now Browser è un’app molto veloce ideale per la navigazione sul web. Con questo browser si dispone del material design e di alcune funzioni Lollipop, per esempio lo swipe effettuabile da sinistra a destra (per andare alla pagina successiva) e viceversa (per ritornare indietro).
Altre applicazioni interessanti sono Wally (con cui si può cambiare a piacere i wallpapers, usando le immagini che l’app mette gratuitamente a disposizione) e Today Calendar, molto semplice da usare ed una delle più scaricate da Google Play. Attenzione: Today Calendar è fruibile gratuitamente solo per un certo periodo, poi si dovrà pagare 0.64 euro per utilizzarla.