
Nelle ultime settimane è capitato che Whatsapp andasse ko, con relative scene di panico poiché l’app è diventata una sostituta perfetta per chat, sms ed anche telefonate. In quel caso era un problema di sistema, però altre volte si verificano dei malfunzionamenti del proprio smartphone che bloccano il corretto uso di Whatsapp. Come capire se Whatsapp funziona o no? Prima di scatenare l’allarme sui social, assicurati di fare queste operazioni per scoprire se è un problema dell’app oppure se devi correggere qualche impostazione sul tuo smartphone.
Whatsapp funziona male? Controlla la connessione
Può sembrare una cosa ovvia, ma la prima cosa da fare per verificare se Whatsapp funziona o no è controllare che la connessione dati sia attiva o che il wifi sia funzionante. Magari sei convinto di essere connesso, mentre dopo un’attenta verifica potresti risultare disconnesso. Se sei collegato ad un wifi pubblico, probabilmente l’eccessivo numero di persone collegate potrebbe far funzionare male o rallentare notevolmente la tua connessione. Per toglierti ogni dubbio, prova ad aprire qualche pagina web. Se anche in quel caso non riesci a collegarti, c’è qualche problema di connessione e devi cercare qualche altra rete per collegarti.
Attiva le notifiche ed il volume
Per verificare se Whatsapp funziona o meno accedi al menu delle impostazioni dell’app, clicca su notifiche e controlla che siano attivate sia per le chat singole che per le chat di gruppo. A volte può capitare di silenziare il volume per alcune chat e di dimenticarsene, per toglierti ogni dubbio vai su info gruppo e controlla l’impostazione. Se il silenzioso è attivato, ti basterà deselezionarlo per ricevere nuovamente le notifiche sonore dei gruppi.
Cancella la cache di Whatsapp
Lo sapevi che anche Whatsapp ha una cache che può causare malfunzionamenti se è eccessivamente piena? In questi casi devi aprire il menu delle impostazioni del tuo smartphone e cliccare su “app”, dopodiché vai su “Whatsapp”, poi su “memoria” ed infine “cancella cache”. Se dopo questa operazione Whatsapp funziona perfettamente il problema era proprio la cache.
Disattiva i task killer
I task killer sono applicazioni finalizzate ad aumentare la durata della batteria, in alcuni casi però possono entrare in contrasto con alcune app come Whatsapp. Disinstalla i task killer dal tuo smartphone, e verifica il funzionamento di Whatsapp. Se l’app funziona correttamente, allora il problema era proprio quello. Ad ogni modo se hai problemi con Whatsapp prova ad andare sulla pagina Twitter dell’app, dove solitamente il team comunica agli utenti eventuali problemi o malfunzionamenti. Ti è capitato qualche problema del genere con Whatsapp? Hai mai provato ad utilizzare uno di questi sistemi per capire se Whatsapp funziona o meno?