
Anche se Samsung ha abituato i suoi clienti ad una politica sugli aggiornamenti al quanto fastidiosa, con l’interruzione degli update senza apparenti motivi tecnici, qualcosa sta cambiando. Dopo infatti aver aggiornato tutti gli smartphone usciti negli ultimi mesi, e dopo essere ad un passo dal vedere anche il Galaxy S4 e le sue tante varianti con Lollipop in tutti i mercato, anche l’ex top phablet della casa coreana, l’ottimo Galaxy Note 2 è prossimo all’aggiornamento ad Android 5.0.
Dall’account polacco di Samsung infatti si sa che l’aggiornamento ci sarà, d’altronde il telefono è dotato di un hardware di assoluto rispetto, processore quad core, ram da 2 gigabyte e storage a volontà, oltre all’ampio schermo da phablet. I tempi non sono noti, probabilmente ci vorranno mesi prima che l’aggiornamento arrivi in tutti i mercati, ma il semplice fatto che prima o poi l’ultima (o quasi) versione Android disponibile giunga anche per il Note 2 può far sorridere tutti i suoi possessori, magari già pronti a puntare su custom rom alternative come le Cyanogenmod.
Per chi non volesse aspettare che Samsung rilasci un aggiornamento, o per chi non si fida del lavoro della casa coreana, da tempo criticata per update al limite del disastroso, con bug e fastidi vari (leggasi Knox), c’è sempre disponibile l’ipotesi Cyano 11, con Lollipop già disponibile per tutti i possessori di un Note. Tra le alternative ricordiamo ci sarebbe la Paranoid Android, la rom che fa il verso ad una canzone dei Radiohead è infatti uno dei tanti figli della comunità open source che gira attorno ad Android. Su XDA ci sono tutte le informazioni necessarie per decidere se, e quale, rom puntare per il proprio dispositivo. In attesa che Samsung rilasci l’update ufficiale.