La vendita dei biglietti ai concerti sta diventando un vero problema, poiché i ticket vengono venduti a prezzi raddoppiati, ed in alcuni casi triplicati sulle piattaforme di secondary ticket. Tutto ciò si trasforma in un affare d’oro per i bagarini, che prima acquistano i biglietti per poi rivenderli a cifre blu. Il caos biglietti si è verificato ai concerti degli U2, Giorgia, Vasco Rossi e più recentemente dei Coldplay. Per contrastare questo fenomeno, che danneggia sia i cantanti sia gli stessi utenti, arriva Mticket. Può essere considerata l’app nemica dei bagarini che lancia un nuovo sistema, molto più sicuro ed affidabile, per acquistare i biglietti. Scopriamo come funziona quest’app nella guida all’utilizzo di Mticket.
Guida all’utilizzo di Mticket, un codice personalizzato sullo smartphone
Inizia la guida all’utilizzo di Mticket, la nuova app realizzata dall’imprenditore digitale Roberto Silva Coronel. Questa applicazione assegna un codice QR corrispondente al numero del biglietto acquistato, e prevede alcune limitazioni nella vendita. Il biglietto sarà nominativo e quindi tracciabile, tuttavia potrà essere ceduto ad un amico oppure rivenduto allo stesso prezzo. Non sarà invece possibile rivenderlo ad un prezzo maggiore né essere falsificato. Un po’ come avviene per i biglietti aerei, i ticket per i concerti potranno essere costantemente monitorati e tracciati, in modo da identificare i possessori. Questo sistema, oltre a tutelare gli stessi utenti, rinforza maggiormente i sistemi di sicurezza nell’ambito della vendita dei ticket.
Si conclude quindi l’epoca del monopolio della vendita dei biglietti, gestita finora dalla biglietteria digitale Ticketone. La liberalizzazione della vendita dei ticket ha aperto le porte a nuove realtà, come Mticket, che ha ricevuto l’omologazione dell’Agenzia delle Entrate e dovrebbe debuttare il prossimo ottobre. Pronta al debutto in questo settore anche il colosso Ticketmaster, che riconosce il biglietto tramite un sofisticato segnale audio. Prosegue la guida all’utilizzo di Mticket, la nuova frontiera per la vendita dei biglietti 2.0.
Mticket, un alleato anche per i cantanti
Anche i cantanti farebbero bene a conoscere questa guida all’utilizzo di Mticket, poiché i vantaggi per loro sono numerosi. Gli artisti o i loro organizzatori con Mticket avranno l’opportunità di gestire in prima persona la vendita dei biglietti, bypassando intermediari e terze persone che rischierebbero di aumentare notevolmente il caos che si genera intorno alla vendita dei biglietti. Si potranno impostare dei criteri, come la limitazione della vendita di un biglietto ad un solo numero di smartphone, oppure il blocco della vendita dei ticket con un sovrapprezzo. Termina qui la guida all’utilizzo di Mtiket, pensi che quest’app possa realmente mettere ko i bagarini?