Arriva finalmente e per via ufficiale WhatsApp per PC. Sebbene non si tratti di una versa e propria applicazione dedicata ma di un’estensione delle funzionalità dell’app anche su PC, adesso gli utenti del popolare servizio di messaggistica istantanea potranno controllare, rispondere e gestire i messaggi direttamente da PC.
Questa è una di quelle notizie che in milioni attendevano. WhatsApp, la nota App di messaggistica istantanea disponibile per Android, iPhone, Windows Monbile, BlackBerry e Nokia Symbian adesso potrà essere utilizzano anche dai nostri computer. Tramite un post ufficiale sul blog la compagnia ha difatti annunciato la disponibilità di un’estensione per il browser Google Chrome (al momento l’unico a supportarla) che consente visitando l’indirizzo https://web.whatsapp.com di accedere alle conversazioni presenti sul proprio smartphone.
Al momento la procedura funziona solo per i possessori di Android, niente iPhone quindi. Ma probabilmente è solo una questione di tempo prima che Firefox ed iPhone vengano supportati anche se per quest’ultimo le limitazioni imposte da Apple sono un ostacolo non indifferente.
Vediamo nel dettaglio come utilizzare Whats App da PC con l’estensione per Chrome:
- Per prima cosa visita la pagina https://web.whatsapp.com da Google Chrome. Se questo non fosse installato sul tuo PC visualizzerai comunque un messaggio con il link per scaricare ed installare Chrome;
- Accedi quindi all’indirizzo sopra riportato e dal tuo Smartphone apri WhatsApp quindi premi tasto menu e seleziona la voce WhatsApp Web.
- Verrai invitato a scannerizzare il codice QR che visualizzi dal PC. Posiziona quindi la fotocamera del tuo PC verso il codice QR e rimani immobile per qualche istante.
- Adesso vedrai apparire tutte le tue conversazioni e potrai rispondere alle chat, inviare messaggi.
Ricorda che le conversazioni rimangono memorizzate solo sul tuo smartphone ed una volta disconnesso dal PC non rimarrà alcuna traccia su di esso. Se non trovi l’opzione Accesso via Web controlla di avere l’ultima versione di WhatsApp (2.11.500), le precedenti non sono supportate.