Si chiama Pegasus ed è uno dei peggiori malware in circolazione che attacca i dispositivi Android con una certa disinvoltura. Gli smartphone, forse ancora più dei computer, stanno diventando uno strumento privilegiato per gli hacker, che attaccano le loro ignare vittime sottraendo informazioni, dati sensibili e codici delle carte di credito. In tema di privacy e di sicurezza le principali case produttrici stanno lavorando sodo, ed hanno messo a punto alcuni sistemi come le impronte digitali o l’introduzione del PIN. Gli hacker però sono sempre un passo avanti, ecco quindi come stanare Pegasus, l’app spia che attacca i dispositivi Android.
Come stanare Pegasus, il malware che si nasconde
Come stanare Pegasus? In effetti è piuttosto complicato, poiché questo malware è particolarmente infido e subdolo. Come hanno rivelato i ricercatori di Lookout e gli esperti di Google Android, Pegasus è in grado di nascondersi dietro normali applicazioni scaricabili tranquillamente nel Google Play Store, che evidentemente ha bisogno di implementazioni importanti nel settore della privacy poiché le falle nel sistema di sicurezza sono piuttosto tangibili. Se scarichi un’app infetta il malware si propagherà a tua insaputa sul dispositivo Android, accedendo a diverse autorizzazioni come la posizione, i contatti, la geolocalizzazione, il calendario, le chiamate, la cronologia di navigazione, ecc. Per sapere come stanare Pegasus ti consiglio di installare sul tuo dispositivo un buon antivirus, e controllare costantemente l’email, i conti correnti e le tue carte di credito evitando di installare app poco sicure.
Pegasus dopo iOS mette sotto attacco Android
In effetti un virus molto simile era stato scoperto l’anno scorso sui dispositivi iOS, adesso tocca ad Android essere sotto attacco. Secondo gli esperti dietro Pegasus ci sarebbe la NSO Group, una compagnia di spionaggio tecnologico israeliano. Gli algoritmi di Google sono riusciti ad arginare la diffusione del malware, che resta comunque una minaccia concreta per tutti gli utenti Android.
Come funziona Pegasus
I ricercatori continuano a studiare come stanare Pegasus, e tra le maggiori preoccupazioni c’è la facilità di reperire questo malware. Nel deep web Pegasus è facilmente acquistabile al prezzo di 20 euro, e può essere installato da chiunque. Per “iniettare” il virus è sufficiente inviare un allegato o un link maligno acquistato in rete sul dispositivo della vittima. Pegasus è in grado di nascondersi anche per un lungo periodo agli occhi della vittima, ed è capace di bloccare patch o sistemi di sicurezza che sono in grado di segnalarlo all’utente. A rischio maggiore sono i dispositivi più datati di Android, più vulnerabili agli attacchi. Adesso sai come stanare Pegasus, cosa pensi di fare per migliorare la sicurezza sul tuo dispositivo Android?