I ragazzi ed i bambini del 2000, i cosiddetti “Millenials”, nascono con una tecnologia a portata di mano già notevolmente evoluta rispetto a 10-20 anni fa. Questo è il motivo per cui i ragazzini già sanno usare perfettamente tablet, smartphone e iPad. In questo contesto si è sviluppato rapidamente il coding, che letteralmente significa programmazione informativa, ed è così intuitivo che può essere utilizzato anche dei bambini. Nello specifico il coding è una sorta di linguaggio che permette di dialogare con il computer, assegnandogli dei compiti per risolvere problemi ed enigmi che a loro volta ne sbloccano altri. Un metodo intelligente per sviluppare il pensiero logico sin da bambini, con la possibilità di approcciarsi al mondo del computer divertendosi. Detto ciò, possiamo scoprire le migliori piattaforme per il coding.
Le migliori piattaforme per il coding: Kodable e Tynker
Tra le migliori piattaforme per il coding c’è Kodable, un’app a pagamento per i tablet Android adatta per i bambini della scuola primaria. Comandando dei divertenti personaggi dovrai percorrere dei labirinti con difficoltà sempre crescenti, con l’obiettivo di raccogliere quante più monete possibili. I movimenti si possono programmare tramite apposite frecce direzionali e delle piastrelle colorate, ognuna delle quali corrisponderà ad un comando.
Tynker è un’app intuitiva scaricabile sui dispositivi iOS e su quelli Android, che permette di creare giochi tramite un linguaggio di programmazione piuttosto semplice. La versione separata Tynker for Schools è stata creata appositamente per le scuole, che possono utilizzare nuove strategie tecnologiche per insegnare ai bambini. Prosegue l’elenco delle migliori piattaforme per il coding nell’ultimo paragrafo.
Scratch e Code.org
Una delle migliori piattaforme per il coding è Scratch, che ti permette di creare delle simpatiche storie, videogiochi ed altre animazioni che successivamente puoi anche condividere con altri membri della comunità. Grazie a questa piattaforma scoprirai come è facile capire il funzionamento di algoritmi, procedure, cicli e variabili che altrimenti sarebbero assimilabili a dei veri e propri geroglifici! Inoltre per i più piccoli c’è anche Scratch jr, una versione più semplificata della piattaforma.
Concludiamo con Code.org, un sito dove poter creare giochi e video e vincere le proprie sfide personali. La piattaforma è molto intuitiva, sarà infatti sufficiente seguire le istruzioni, evitando i tranelli che si pareranno dinanzi al tuo cammino e scegliendo le soluzioni più logiche in base alle varie situazioni. La modalità “L’Ora del Codice” consente di dedicare solo un’ora al “pensiero computazionale”. Finisce qui la lista delle migliori piattaforme per il coding, sei curioso di cimentarti in questo nuovo linguaggio con i tuoi bambini?