Android è uno dei sistemi operativi maggiormente utilizzati al mondo, che offre diverse opzioni ai propri utenti. Se possiedi uno smartphone Android sicuramente lo avrai “circumnavigato” in lungo e in largo, per conoscere tutte le sue funzioni e le sue potenzialità. Probabilmente credi di aver setacciato ogni angolo per scoprirne le caratteristiche, ma sei proprio sicuro di conoscere tutto del tuo smartphone Android? Ci sono infatti diverse funzioni che migliorano le prestazioni del telefonino, rendendo l’esperienza d’uso ancora più gradevole e interattiva. Per levarti ogni dubbio, scopriamo come sfruttare al meglio gli smartphone Android conoscendo tutte le applicazioni e le funzioni.
Come sfruttare al meglio gli smartphone Android: Android Beam e Ok Google
Per sapere come sfruttare al meglio gli smartphone Android iniziamo a conoscere Android Beam. Si tratta di un servizio che permette di trasferire velocemente informazioni, dati, file e contatti telefonici da un telefonino all’altro avvicinando i due dispositivi. Per attivare questa funzionalità devi andare in “Impostazioni”, cliccare su “Wireless e reti” e poi cliccare su “Altro”. Infine devi selezionare Android Beam e attivare l’NFC per rendere operativa l’impostazione.
Lo sapevi che con Ok Google puoi interagire con il tuo smartphone senza alzare un dito? Basterà infatti dire ad alta voce “Ok Google”, ed entrerai in contatto con l’assistente vocale presente nello smartphone, a cui potrai chiedere qualsiasi tipo di informazione per ascoltare musica, conoscere strade, chiamare un contatto o aprire un’app. Il servizio si attiva nell’app di Google, dove nella sezione “Impostazioni” dovrai selezionare “Voce” e spuntare “Ok Google”. Scopriamo come sfruttare al meglio gli smartphone Android nel paragrafo successivo.
Come limitare il consumo dati di Google Chrome e avviare immediatamente la fotocamera
I Giga utilizzati in modo improprio rischiano di esaurirsi in tempi molto brevi, utilizzando o lasciando aperte funzionalità di cui magari non hai neanche bisogno. Google infatti utilizza diverse funzioni automatiche che “succhiano” via parecchi Giga. Per sapere come sfruttare al meglio gli smartphone Android limitando l’uso dei dati è sufficiente andare sul menu “Impostazioni” e cliccare su “Risparmio dati”.
Quante volte hai perso la possibilità di scattare una foto ad un’immagine di passaggio? In realtà puoi avviare la fotocamera in modo istantaneo tramite una combinazione utilizzabile a schermo spento. Questo procedimento cambia in base agli smartphone ed ai modelli. In alcuni casi per esempio è sufficiente premere due volte il tasto Home per scattare immediatamente una foto; su altri modelli invece devi premere due volte il tasto di accensione per avere la fotocamera pronta. Ora sai come sfruttare al meglio gli smartphone Android, conoscevi già queste particolari funzioni?