I telefonini di vecchia generazione avevano principalmente due funzioni: telefonare e messaggiare. Da allora sembra passata un’eternità, eppure stiamo parlando di appena una ventina di anni fa. I Millenials, cioè i giovani nati nel nuovo Millennio, sono cresciuti e pasciuti con gli smartphone, capaci praticamente di fare tutto o quasi. Chi invece ha qualche primavera in più ricorderà con un po’ di nostalgia i cari vecchi telefonini, che magari non avevano la stessa funzionalità degli smartphone ma rappresentano sicuramente un pezzo di storia. Ed allora facciamo un nostalgico salto nel passato, e scopriamo le 6 cose che facevamo prima dell’avvento degli smartphone.
Le 6 cose che facevamo prima dell’avvento degli smartphone: dallo squillo agli acronimi impossibili
L’elenco delle 6 cose che facevamo prima dell’avvento degli smartphone inizia con lo squillo, che poteva avere diversi significati: “ti sto pensando”, “ti sto aspettando, fai presto” o “chiamami, non ho i soldi”. Oggi basta un semplice messaggio Whatsapp per una veloce comunicazione, ma vuoi mettere il brivido di ricevere uno squillo dalla persona che ti piaceva? Tra le 6 cose che facevamo prima dell’avvento degli smartphone c’erano gli acronimi impossibili per recuperare quanto più spazio possibile. A suo tempo infatti i messaggi si pagavano, quindi era necessario far rientrare tutto in un sms. Scopriamo le 6 cose che facevamo prima dell’avvento degli smartphone nel successivo paragrafo.
L’amarcord dei vecchi telefonini
Sono diversi i ricordi amarcord legati ai vecchi telefonini, per esempio come dimenticare Snake? Era un giochino rompicapo molto basilare, niente a che vedere con i giochi moderni ultratecnologici presenti sugli smartphone. Eppure c’era chi perdeva sonno e fantasia per provare a battere il record personale di Snake, per fare invidia a tutti gli altri amici. Se oggi si possono inviare interi video e set completi di foto, la storia era piuttosto diversa con i vecchi telefonini. A suo tempo la foto poteva essere inviata con il formato MMS, che oltre ad essere molto pesante era anche particolarmente costoso. Inviare un MMS ad un amico infatti costava quasi un euro!
I moderni smartphone permettono di scaricare come suonerie tutte le canzoni possibili ed immaginarie, mentre ai tempi dei telefonini potevi comporre da solo la tua suoneria preferita. Tra le 6 cose che facevamo prima dell’avvento degli smartphone c’era lo “stalking” in prossimità delle festività natalizie. Le cosiddette “Christmas Card” infatti mettevano a disposizione centinaia di messaggi e di minuti gratis, che dovevi consumare chiamando persone che magari non sentivi da anni. Queste sono le 6 cose che facevamo prima dell’avvento degli smartphone, qual è la cosa che ricordi con maggiore nostalgia?