Una delle caratteristiche migliori di un dispositivo Android è la facilità di personalizzazione, modifica e configurazione del proprio smartphone, secondo le proprie esigenze e i propri gusti. Con un piccolo know-how e le applicazioni giuste, puoi rendere il tuo telefono veramente unico. Se non sei sicuro da dove iniziare, questa guida per personalizzare il tuo Android ti metterà sulla strada giusta.
Come personalizzare il proprio smartphone Android
Indovina un po? Non è necessario avere delle grandi conoscenze informatiche per personalizzare il tuo Android, infatti è possibile scaricare e installare facilmente un launcher di terze parti che pulisce l’interfaccia e consente di personalizzare la schermata iniziale. Le caratteristiche aggiunte includono il ridimensionamento delle icone, l’impostazione di controlli personalizzati e la modifica del colore. Tutte le icon pack sono compatibili con Nova Launcher, Apex, ADW Launcher e molti altri ancora. Ti basterà, quindi, recarti sul Play Store e scegliere il launcher che più preferisci, in base alle tue esigenze.
Come personalizzare le icone sul proprio smartphone Android
Ci sono molti modi per personalizzare il tuo telefono Android. Uno dei più cool è cambiare le icone per le tue applicazioni. Puoi installare pacchetti d’icone completi che modificano tutte le tue applicazioni o semplicemente modificarne alcune.
Come personalizzare sfondi e widget sul proprio smartphone Android
Una delle caratteristiche preferite di ogni Android è la vasta selezione di widget che puoi aggiungere alla tua schermata iniziale. Le opzioni sono infinite: il tempo, l’ora e la data, il calendario, i punteggi sportivi, i controlli musicali, gli allarmi, le note, i social media, le notizie e altro ancora. Inoltre, molti widget sono disponibili in più dimensioni in modo da poter sfruttare al meglio il tuo schermo. Ovviamente, oltre ai widget è possibile modificare anche lo sfondo tramite applicazioni molto semplici ed intuitive; personalizza lo schermo con le tue foto preferite, oppure scarica un’applicazione dal Play Store e trova qualcosa che soddisfi le tue preferenze. Un altro metodo molto semplice, è quello di recarti su qualsiasi motore di ricerca, ricercare degli sfondi compatibili col tuo smartphone e impostarli come sfondo.
Come resettare le impostazioni iniziali sul proprio smartphone Android
Ovviamente, potrebbe capitare che il nuovo look del tuo smartphone Android, dopo un pò di tempo potrebbe stancarti o sovraccaricare la memoria del tuo telefonino. Sicuramente ti starai chiedendo come tornare alle impostazioni iniziali di fabbrica; niente di più facile: ti basterà, infatti, recarti nelle impostazioni del tuo smartphone e disinstallare tutte le applicazioni di personalizzazione del tuo Android, senza necessariamente modificarne le impostazioni, oppure disinstallare gli aggiornamenti, in caso tu avessi modificato delle impostazioni ad applicazioni già preesistenti sul tuo smartphone.
E tu, personalizzerai il tuo smartphone Android con i nostri consigli?