BMW Connected è, come noto, l’assistente di guida personale a disposizione sulle vetture del marchio tedesco: l’ultimo aggiornamento al sistema operativo Android farà felici gli automobilisti, che d’ora in poi potranno contare su nuovi servizi e nuove funzioni in grado di rendere la loro vita più semplice. Insomma, veicoli ancora più intelligenti grazie alle connessioni allo smartwatch o allo smartphone: è stato il Mondial de l’Automobile di Parigi il palcoscenico scelto per la presentazione delle novità più interessanti.
BMW Connected è nato con l’obiettivo di connettere le auto ai dispositivi mobili: non solo smartphone, insomma, ma anche smartwatch o tablet. Lanciato negli Stati Uniti a marzo, è arrivato in Europa quest’estate, e si è rivelato da subito un assistente di guida personale di grande utilità e altrettanta efficacia, anche per merito della flessibilità della sua piattaforma. Il rapporto tra un automobilista e il suo veicolo diventa ancora più prezioso, in virtù dei numerosi servizi su cui si può contare: per esempio, la possibilità di programmare un viaggio attraverso l’organizzazione dei tempi, ma anche la navigazione satellitare.
L’auto si guida da sola con BMW Connected
Disponibile per la connessione con i dispositivi Android, questo strumento si fa apprezzare anche per il BMW Connected Drive, in funzione del quale in autostrada si può usufruire di una guida automatizzata. Gli utenti di BMW Connected hanno, tra l’altro, l’opportunità di accedere ai dati della propria macchina semplicemente attraverso lo smartphone, con il quale possono verificare tutti i parametri del mezzo per tenerli costantemente monitorati e sotto controllo: dal livello dell’olio motore alla pressione delle gomme. Non solo: chi possiede una BMW I può anche controllare la carica della batteria.
E non è finita qui: attraverso BMW Connected l’assistente di controllo della corsia e l’assistente di sterzata possono essere attivati in modo tale da poter approfittare di un supporto in tutti i contesti in cui si pensa di averne la necessità (per esempio nelle situazioni di guida monotona). Il sistema, fino a 210 chilometri orari, manovra la macchina in maniera automatica, facendo in modo che resti sempre in mezzo alla corsia. Con uno smartphone con Android, poi, si può gestire la propria BMW grazie al segnalatore di sorpasso pericoloso, il cui compito è quello di segnalare un pericolo potenziale nel momento in cui da un angolo cieco dovesse provenire a velocità sostenuta un veicolo. Connesso a questo sistema è l’avviso di possibile tamponamento, associato alla funzione di frenata con distanza di sicurezza.