Dan The Man è il nuovo gioco Android (ma disponibile anche per il sistema operativo iOS) messo a punto da Halfbrick Studio, la software house che in passato ha creato i famosi Jetpack Joyride e Fruit Ninja. Protagonista del titolo è un campione di arti marziali di nome Dan, la cui missione prevede di liberare la città in cui vive dai cattivi militari che ne sono entrati in possesso. Chi volesse sperimentare questo gioco per dispositivi Android si troverebbe ad avere a che fare con un platform bidimensionale con caratteristiche paragonabili a quelle degli arcade games tipici delle sale giochi di almeno un paio di decenni fa.
Dan The Man è, nella sua linearità e nella sua semplicità, un titolo divertente: lo scopo è quello di passare da un livello all’altro, superandoli in modo sequenziale, battendo i nemici che progressivamente si palesano. Nemici che in un primo momento possono contare solo su dei bastoni come armi ma che, con il tempo, diventano sempre più pericolosi – oltre che sempre più numerosi – potendo usare fucili, mitra e altre armi più potenti. Ovviamente, anche Dan ha la possibilità di usare armi differenti, raccolte via via dallo scenario.
Dan The Man e il combattimento corpo a corpo
In ogni caso, il cuore di questo gioco Android non è rappresentato dal ricorso alle armi, quanto dai combattimenti corpo a corpo, che sono il succo di Dan The Man: e non potrebbe che essere così, visto che il protagonista è – come detto – un asso delle arti marziali. Da bravo ed esperto combattente, in più, Dan è a conoscenza di combo entusiasmanti e terribili grazie a cui ha l’opportunità di mettere i nemici fuori gioco. Con lo scorrere dei livelli, inoltre, possono essere sbloccate delle altre combo, per diventare sempre più potenti e imbattibili.
Dan The Man si rivela un gioco intuitivo, anche grazie alla semplicità di gestione dei comandi di gioco: le frecce di movimento sono situate nella parte dello schermo in basso a sinistra, mentre i tasti per l’attacco normale e per l’attacco speciale, così come il pulsante per il salto, sono collocati in alto a destra. Tutte le azioni svolte permettono di guadagnare dei punti, che si tratti dell’eliminazione di un nemico o del reperimento di un oggetto bonus. Insomma, anche se ci si diverte con uno smartphone, lo stile è quello dei titoli di una volta, per un’atmosfera un po’ vintage che si rivela affascinante.