Se sei una persona che ama volare attraverso il paese o in tutto il mondo, oppure che deve farlo per ragioni di lavoro o altro, probabilmente avrai bisogno di un modo per monitorare il volo che devi prendere per essere sicuro che arrivi in orario oppure che non sia stato cancellato. È un controllo necessario, soprattutto con tutte cancellazioni e ritardi degli aerei che si verificano negli aeroporti.
L’app di Android Flight Tracker consente di fare appunto questo. Le nuove funzioni permettono di ridurre i tempi di start-up e di effettuare modifiche al menu per una migliore navigazione delle app. Inoltre, sono presenti più opzioni di avvio schermo nelle impostazioni e supporta i collegamenti esterni agli aeroporti, oltre a essere un supporto migliore per aerei bloccati. In più, la tastiera Alpha consente di inserire il numero di coda dell’aereo e si può effettuare geocalizzazioni ridotte per la visualizzazione delle mappe.
Altre caratteristiche di Android Flight Tracker sono il download gratuito e l’utilizzo completamente gratuito, mappe di volo a tutto schermo (con previsioni NEXRAD), e la possibilità di tracciare tutti i voli della compagnia aerea scelta (compresi lo stato del volo, le informazioni e variazioni del gate/terminal, i possibili ritardi e cancellazioni, e la possibilità di trovare coincidenze). Inoltre, si possono tracciare anche velivoli charter, privati o dell’Aviaz. Gen. (con stato volo, rotta IFR e foto degli aerei).
Si possono vedere i velivoli in sorvolo nelle vicinanze, usando il GPS per localizzarti, e cliccando su un volo per avere ulteriori informazioni. L’app prevede anche notifiche e allarmi riguardanti l’orario di partenza stimato con la rotta del volo, i ritardi/variazioni negli orari di partenza/arrivo, gli avvisi di partenze e arrivi.