Sta destando molto clamore nel web l’indiscrezione secondo la quale, dopo Whatsapp via Web, dopo le chiamate audio voip in arrivo, e dopo il probabile approdo dei banner pubblicitari, le novità per Whatsapp non sarebbero finite qui. In particolare da qualche giorno sta attirando attenzioni e sospetti di tantissimi internauti la pagina web alpha.whatsapp.com, che come fa intuire il nome è una pagina web contenuta nei server collegati al dominio del sito whatsapp e adibita ad un certo progetto Alpha.
Niente di strano, se non fosse che l’unica cosa visibile sulla pagina sia un log-in via facebook, che allo stato attuale però non porta a nulla.
Quello che sembra chiaro però è l’intenzione di testare un sistema di accesso a Whatsapp da pc tramite Facebook, un modo alternativo magari al QR – Code attualmente in uso per la pagina web di Whatsapp.
Ma forse non solo, una eventuale fusione dei sistemi di log-in tra i due servizi potrebbe però tradursi in altro, non sarebbe improbabile che i due network condividano informazioni l’uno con l’altro, la pagina utente di Whatsapp potrebbe ad esempio sfruttare foto profilo, aggiornamenti di stato e like di Facebook, così come Facebook potrebbe permettere la comunicazione via Whatsapp a due “amici” sul social network, anche senza scambiare i numeri di telefoni. Una sorta di sistema per evitare di affidare il proprio numero personale a gente che si conosce poco, anche se qui sarebbe più semplice usare il Messenger integrato sul social network stesso.
L’ipotesi peggiore, per molti che di Facebook non sono proprio fan, è la fusione dei due servizi, con la dipartita di Messenger in favore di Whatsapp per le comunicazioni interne al social network blu, e magari la necessità di una registrazione sul social network americano per usare Whatsapp. Ipotesi che al momento sembra però al quanto improbabile.