
Per Samsung questa forse è veramente la volta buona. I due dispositivi presentati al Mobile World Congress di settimana scorsa hanno attirato l’attenzione mondiale dei grandi operatori di telefonia mobile, considerandoli due top di gamma capaci finalmente di poter ambire a quel ruolo di alternativa ad Apple che forse un po’ tutti stavano aspettando. Era dai tempi del Galaxy S3 che in Samsung non c’erano tante attese per un proprio smartphone, e in questo caso le attese stanno venendo confermate.
Da quanto si legge sui giornali coreani la società avrebbe avuto già pre-ordini da parte degli operatori mobili di tutto il mondo per oltre 20 milioni di pezzi, di cui ben 5 soltanto per la variante premium con lo schermo curvo, la S6 Edge. Un risultato che se confermato sarebbe un grandissimo successo per Samsung, data anche l’inizio delle vendite ufficiali il 10 Aprile. Probabilmente questo sarà il vero ritorno al successo per la casa sud coreana, e non è impossibile prevedere vendite record ben sopra i 50 milioni di pezzi entro fine anno, se la partenza è questa niente lascia presagire in Samsung un risultato non soddisfacente.
La contromossa di Apple adesso dovrà essere di assoluto livello, con un alternativa più economica (di qualche centinaio di euro), con materiali pregiati e caratteristiche uniche, la classica riproposizione dell’iPhone precedente con qualche aggiornamento hardware e software potrebbe non bastare più.