Aggiornamento ad Android Lollipop, ora è la volta del Samsung Galaxy Note 3 versione LTE. Il dispositivo ha ricevuto dalla Samsung sabato 14 febbraio il firmware ufficiale del sistema operativo. Al momento il rilascio interessa sette Stati europei (Austria, Repubblica Ceca, Regno Unito, Svizzera, Germania, Romania e Ungheria), ma girano voci sul fatto che il firmware potrebbe essere disponibile molto presto anche in Italia.
Nel nostro Paese sono già stati aggiornati gli S5 no brand 3Italia, Tim, Wind e Vodofone, ed Android Lollipop potrebbe arrivare persino questa stessa settimana (dal 16 febbraio al 22). Tuttavia, la data più probabile per l’inizio del roll-out in Italia è, secondo i bene informati, tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo.
Tuttavia, non bisogna avere troppa fretta: un rilascio troppo frettoloso potrebbe causare alcuni problemi. È il caso della Germania, dove alcuni utenti si sono lamentati di aver riscontrato parecchi problemi con il volume, a volte definito addirittura pessimo. Tuttavia, la decisione della Samsung è stata di aggiornare i modelli europei che possiedono il SoC Snapdragon, per i Samsung Galaxy Note 3 dotati del SoC Qualcomm bisognerà aspettare ancora (si parla di qualche giorno o di qualche settimana).
Resta il fatto che, in 3 casi su 7 (Inghilterra, Germania e Repubblica Ceca), l’update abbia riguardato i Galaxy Note 3 con brand Vodafone. Dato che non è la prima volta in cui Vodafone riceve l’aggiornamento Android prima di tutti gli altri brand, si può ragionevolmente pensare che la stessa cosa potrebbe accadere anche in Italia con i Samsung Galaxy Note 3.