Mozilla ha annunciato di aver rilasciato Firefox 36, la nuova versione del browser Firefox Mozilla, per Windows, Linux, Mac e Android. È presente un’unica ma importante novità, cioè il supporto per il protocollo HTTP/2 (quest’ultimo è stato approvato molto di recente dall’Internet Engineering Steering Group). Inoltre, per quanto riguarda il sistema operativo Android, è stato effettuato un completo rinnovo dell’interfaccia utente per i tablet. Il download di Firefox per desktop è già disponibile sul sito ufficiale dell’azienda, mentre l’update per Android non è ancora presente nello store Google.
Il protocollo HTTP/2 consente di navigare su Internet con una maggiore velocità di navigazione, e si basa su un utilizzo ridotto dalla banda ed una sicurezza migliore. Mozilla ha comunicato nel 9% dei casi le transazioni con le diverse versioni Firefox (Nightly, Aurora, Beta, Developer e Release) utilizzano HTTP/2.
Il nuovo protocollo si basa sul draft-17, ma la nuova versione Firefox supporta anche i draft-14 e 15. Il draft-16, invece, sarà aggiunto per la futura edizione Firefox 37. In futuro è prevista l’eliminazione di tutti i draft, tranne il draft-17.
Con la nuova versione Firefox si possono sincronizzare nella pagina “Nuova scheda” le tile bloccate e si potranno riprodurre i video HTML5 su YouTube. Quest’ultima funzione, però, è disponibili solo nel caso che il plugin Flash Player non sia stato installato o sia stato disattivato.
Utilizzando il browser Firefox sui tablet Android consente una nuova interfaccia molto semplificata per l’interazione con le schede. In più, si possono creare e rimuovere le tab, oltre che passare da una all’altra attraverso il touch screen. È stata aggiornata anche la toolbar, e nel nuovo pannello full screen sono presenti tutte le schede aperte.
Ti potrebbe interessare
Lascia un commento