Quali sono gli smartphone preferiti dagli italiani? Se l’è chiesto Idealo, il portale internazionale per la comparazione dei prezzi online che ha stilato la classifica degli smartphone preferiti dagli italiani, o almeno quelli più desiderati dal 2016 fino ad oggi. L’analisi non solo ha individuato i cellulari dei brand più gettonati, ma ha anche analizzato le preferenze nel Belpaese tenendo conto dell’età, del sesso e delle singole regioni. Questo elenco può dare utili indicazioni sulle abitudini degli italiani soprattutto per le grandi marche, che possono quindi indirizzare, ottimizzare ed eventualmente migliorare la loro produzione per soddisfare un target sempre più alto di clienti. Scopriamo la classifica degli smartphone preferiti dagli italiani.
La classifica degli smartphone preferiti dagli italiani: al primo posto c’è Huawei
A sorpresa, ma neanche più di tanto, al primo posto della classifica degli smartphone preferiti dagli italiani c’è Huawei, la casa produttrice cinese che si è imposta sul mercato grazie a prodotti di buona qualità con prezzi molto aggressivi. Nello specifico Huawei è un brand molto apprezzato in ben 14 regioni italiane, in modo particolare in Trentino, Liguria, Piemonte, Marche, Umbria, Emilia Romagna, Toscana, Basilicata, Abruzzo, Puglia e Campania.
Al secondo posto della classifica degli smartphone preferiti dagli italiani si piazza Samsung, brand molto ricercato in Val d’Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli e Calabria. Sul gradino più basso del podio si colloca Apple, molto amata in Umbria e nelle Marche. Sta lentamente scalando posizioni anche Asus, che si piazza al quarto posto di questa speciale classifica.
Gli smartphone preferiti in base al sesso e all’età
Il 26,1% delle persone che hanno espresso il desiderio di acquistare un nuovo smartphone ha un’età compresa tra i 35 ed i 44 anni, seguito dal 24,1% di persone con un’età compresa tra i 45 ed i 54 anni. Samsung è il marchio preferito dalle persone che hanno un’età compresa tra i 18 ed i 54 anni, quindi copre una fetta di popolazione piuttosto ampia. Apple invece è il marchio maggiormente apprezzato dalle persone che hanno superato i 55 anni di età. Gli uomini hanno dimostrato una notevole preferenza verso Apple (33,7%), seguita da Samsung (32,7%), Huawei (25%) e molto più staccata LG (2,4%). Il popolo in rosa ha invece evidenziato una notevole preferenza per Samsung (37,5%), Huawei (32%), Apple (26,5%) ed infine LG (1,6%). Si conclude la classifica degli smartphone preferiti dagli italiani, tu a chi daresti il tuo voto?