
Whatsapp è diventato uno strumento quasi indispensabile nell’utilizzo quotidiano. L’app di messaggistica istantanea viene infatti usata al lavoro per fissare appuntamenti, inviare informazioni e notizie o per scambiarsi appunti lavorativi. Così come Whatsapp ha trovato un larghissimo uso per l’organizzazione del tempo libero. Sulle classiche chat di gruppo infatti si organizzano uscite con amici, concerti, serate in discoteca, feste, ecc. Forse sarà un metodo meno romantico ma sicuramente più pragmatico di comunicazione, poiché eviti di fare 100 telefonate! É in arrivo un’altra novità interessante su Whatsapp, che permette di condividere la propria posizione in tempo reale con gli amici. Scopriamo come geolocalizzare la posizione su Whatsapp.
Come geolocalizzare la posizione di Whatspp per sapere dove si trovano i tuoi amici
Sapere come geolocalizzare la posizione di Whatsapp è estremamente utile soprattutto quando sei in viaggio. Gli amici ed i parenti che ti aspettano infatti possono controllare direttamente su Whatsapp la tua posizione, in modo da potersi regolare per il tuo arrivo. Potrai visualizzare le posizioni dei tuoi contatti, in questo modo il tuo amico ritardatario cronico non potrà inventarsi scuse, poiché sarà costantemente geolocalizzato. Questa funzione si chiama “Live Location”, ed è disponibile sia per iOS che per Android.
Potresti obiettare: ma la mia privacy va a farsi benedire? In realtà devi sapere che questa modalità non è sempre in funzione, e sarai proprio tu a decidere se e quando attivarla. Ad esempio puoi impostare la geolocalizzazione anche solo per un quarto d’ora, fino ad un massimo di 8 ore. Naturalmente potrai interrompere la condivisione della posizione in qualsiasi momento, proprio per tutelare la tua privacy e non diventare una sorta di “sorvegliato speciale”. Scopriamo come geolocalizzare la posizione di Whatsapp nel successivo paragrafo.
La geolocalizzazione nelle chat di gruppo
É interessante sapere come geolocalizzare la posizione di Whatsapp anche sulle chat di gruppo. Quando condividi la tua posizione con un singolo contatto, comparirà una mappa che indica dove sei. Allo stesso modo puoi condividere la tua posizione anche su una chat di gruppo, e sarà visibile sempre su una mappa. Se all’interno di un gruppo diverse persone attivano la funzione di geolocalizzazione, allora sulla stessa mappa compariranno tutte le posizioni degli utenti. Potrai così improvvisare una sorta di rimpatriata ritrovandoti con diverse persone dello stesso gruppo nelle zone limitrofe. L’applicazione utilizza un sofisticato sistema di crittografia end-to-end per proteggere la propria privacy da occhi indiscreti. Inoltre quando condividerai la posizione, avrai la possibilità di controllare chi la sta visionando. Ora sai come geolocalizzare la posizione su Whatsapp, pensi che usufruirai di questa funzionalità o preferisci non condividere la tua posizione per una questione di privacy?