
La ricerca per le Gif è una novità molto interessante introdotta su Android da Whatsapp Beta. Il più famoso – almeno in Italia – tra i client di messaggistica istantanea vuole continuare a mantenere la propria posizione di dominio, favorita anche dall’acquisizione da parte di Facebook, e non arresta il proprio sviluppo: così, dopo qualche mese che era stato caratterizzato da un periodo di immobilismo solo apparente, il team della chat si è dedicato a un lavoro massiccio e costante per rendere l’app ancora più attraente e interessante, tra migliorie e feature destinate a aumentare il livello di intrattenimento.
Così la ricerca per le Gif, che già da qualche tempo era stata introdotta sul sistema operativo di Apple iOS, è sbarcata anche su Whatsapp per Android. Il principio di funzionamento di questa feature è esattamente lo stesso valido per iOS: per sfruttarla non bisogna fare altro che eseguire una ricerca nel form specifico, in modo tale che le immagini in movimento possano essere inviate a chi si vuole, quando si vuole e come si vuole. La funzionalità è stata messa a disposizione pochi giorni fa su Whatsapp Beta, che – come noto – è il canale di sviluppo della chat istantanea che può essere utilizzato unicamente da chi si è registrato al programma di beta testing.
Quando potremo usare la ricerca per le Gif
Insomma, per ora la ricerca per le Gif può essere adoperata unicamente dagli utenti della versione beta, ma nel giro di qualche giorno tutti potremo approfittarne, salvo imprevisti. Informazioni precise in proposito non sono state ancora fornite, ma nella maggior parte dei casi le feature proposte in beta giungono sul canale stabile al massimo dopo poche settimane.
Vale la pena di specificare, a questo punto, che cosa sono le Gif, anche se ormai sono entrate a far parte della nostra vita quotidiana e delle nostre conversazioni su Facebook o Twitter. Gif è l’acronimo di Graphics Interchange Format, e sta a indicare un formato per immagini digitali a cui si ricorre per la creazione di animazioni. Chiunque ha la possibilità di creare delle Gif: tutto quello che bisogna fare è recarsi sul sito Giphy, un portale che è stato concepito proprio in vista della realizzazione e della condivisione delle immagini animate. A questo punto, non c’è altro da fare che attendere che tutti gli utenti di smartphone con sistema operativo Android possano iniziare a usare le Gif su Whatsapp: ci sarà molto da divertirsi.