
La nuova applicazione di messaggistica creata da Google sulla base dell’esperienza accumulata con Gmail sta per arrivare a Marzo sul Play Store. Parliamo di Inbox by Gmail, un client email che avrà come obiettivo quello di semplificare e automatizzare gran parte del lavoro di ogni utilizzatore imparando dalle sue abitudini.
In particolare l’applicazione si focalizza verso quegli utenti professionali che usano l’email come strumento di lavoro, aiutandoli nell’organizzazione dei messaggi ricevuti per oggetto e dando modo all’utente di creare delle proprie regole di classificazioni delle lettere elettroniche in arrivo.
La particolarità di Inbox by Gmail è quella di essere attualmente disponibile solo per pochi fortunati, come con Gmail in passato e quasi ogni servizio della società californiana, Inbox by Gmail ha sfruttato gli utenti più smart, i cosi detti “smanettoni”, come beta user per la sua nuova creatura. In realtà anche lo sbarco dell’applicazione sullo store ufficiale di google non significherà che l’applicazione diventerà libera e fruibile per chiunque, per poter accedere al nuovo client email con il proprio indirizzo Gmail bisognerà essere accettati da Google.
Che sia un nuovo modo di intendere la posta elettronica o semplicemente un client mail alternativo, lo dirà il tempo. Già anni fa Google provò a “rivoluzionare” il mondo delle mail, con l’allora misterioso Google Buzz, flop fatto di confusione e funzionalità complesse che non convisse il pubblico. Per la sua nuova creatura Google si augura però tutt’altro esito.