
Quando hai voglia di tenere il tuo cervello in allenamento puoi dedicarti alle parole crociate oppure prendere il tuo smartphone e cercare nello store delle applicazioni del tuo sistema operativo un videogioco da scaricare che possa tornarti utile: ecco, allora, la classifica dei migliori giochi di logica per Android.
La classifica dei migliori giochi di logica per Android per sviluppare l’intelligenza
Al terzo posto della classifica dei migliori giochi di logica per Android c’è Brain Yoga, un gioco zen che – come il suo nome lascia intuire – mette a disposizione un vasto assortimento di attività grazie a cui si può stimolare l’attività cerebrale. Caratterizzato dalla presenza di grafici di ispirazione asiatica e da un tappeto sonoro molto rilassante, si fa apprezzare per un livello di difficoltà piuttosto basso, che lo rende decisamente alla portata di tutti: infatti, al termine di ciascuna prova è possibile selezionare il livello degli esercizi successivi. Per di più, non ci sono limiti di tempo da rispettare, il che vuol dire che per la risoluzione degli enigmi non ci sono scadenze di cui tener conto. Dai calcoli a mente alla visualizzazione spaziale, dalla conoscenza del vocabolario inglese agli esercizi di memoria, sono molteplici le abilità cognitive che vengono coinvolte. Brain Yoga è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento: nel primo caso si ha l’opportunità di svolgere unicamente una sessione al giorno.
Sul secondo gradino del podio della classifica dei migliori giochi di logica per Android si colloca Monument Valley, che con la sua grafica paragonabile ai disegni di Escher rappresenta un vero e proprio incentivo alla risoluzione di rompicapi in apparenza molto complicati. Il gioco di dimensioni e di prospettive fa riferimento a sfide intelligenti che cambiano a seconda degli ambienti: gli esercizi cerebrali sono tanti, e in più l’atmosfera è molto affascinante.
Puzzle Restorer
Infine, al primo posto della classifica dei migliori giochi di logica per Android si colloca Puzzle Restorer, in virtù del quale è indispensabile sfruttare tutte le proprie abilità mentali per dare vita a opere d’arte fuori dal comune. Giocando, interpreti un pittore e restauratore che ha il compito di tradurre i quadri più famosi al mondo in versioni pixelate, riproducendo – attraverso delle linee continue tracciate su una tela – un modello predefinito, con un solo tubetto di tempera a disposizione. Un altro esempio di come sia possibile approfondire la rappresentazione spaziale e il raziocinio logico con uno smartphone: che dici?