Avete mai ricevuto una chiamata da un numero sconosciuto? Un numero non presente nella vostra rubrica, e quindi a cui non associate nessun nome? Ecco, grazie a Facebook questo potrebbe non succedere più, la società infatti starebbe sviluppando Facebook Phone, un’applicazione che, sostituendosi al dialer stock di Android, “intercetterebbe” i numeri in entrata e ve li presenterebbe con la foto profilo, non che le informazioni anagrafiche, presenti su Facebook ed associate a quel numero.
In questo modo quando riceverete una chiamata riuscirete facilmente a capire di chi potrebbe trattarsi, e soprattutto se accettarla o meno. L’utilità potrebbe estendersi ai call center, identificando i numeri delle aziende e dei centralini sapreste dire subito se si tratta di una chiamata a cui volete rispondere, o di telemarketing che vorreste magari risparmiarvi. Non sarebbe da escludere che Facebook Phone, approfittando del catalogo sterminato di numeri associati a Whatsapp, ormai proprietà FB, potrebbe sfruttare il servizio di messaggistica per crearsi un database enorme di numeri di telefono.
Al momento l’applicazione non è ancora disponibile per il download, ma sarebbero emerse più prove che il team di sviluppo di Facebook sarebbe immerso (anche) in questo progetto, che farebbe la gioia di molti e renderebbe più complicata la vita a chi fa scherzi telefonici.