
Lo smartphone è diventato un compagno ormai inseparabile della nostra vita quotidiana, poiché ci permette di essere costantemente in contatto con i nostri amici e familiari, ci consente di collegarci ad Internet, di leggere le email, ecc. Perciò se il telefono cade in acqua è una piccola tragedia. In questi casi però non devi farti prendere dal panico, né fare cose avventate che rischierebbero solamente di peggiorare la situazione. Lo smartphone può essere recuperato se non ha subito gravi danni, e le soluzioni che sto per suggerirti sono valide anche se il telefonino cade nel mare, nel water, in un lago, in un fiume, in una pozzanghera, ecc. Ecco cosa fare quando lo smartphone cade in acqua.
Cosa fare quando lo smartphone cade in acqua: consigli utili per salvare il telefonino
Cosa fare quando lo smartphone cade in acqua? Innanzitutto ecco le cose da non fare, come ad esempio asciugare il telefonino con un phon, provare ad accenderlo, soffiarci su o premere tasti. Tutte queste azioni infatti rischierebbero di far espandere ulteriormente l’acqua nelle altre componenti, compromettendo definitivamente il device. Ora possiamo scoprire cosa fare quando lo smartphone cade in acqua: innanzitutto se è ancora acceso spegnilo, mettilo in verticale in modo da farlo sgocciolare e togli la cover protettiva. A questo punto estrai la micro SD e la SIM card, in modo da poter salvare almeno tutti i contatti ed i file salvati. Se il tuo telefono non ha una scocca unibody procedi ad estrarre la batteria, in caso contrario questa operazione non è possibile. Per asciugare lo smartphone utilizza un panno assorbente, capace di asciugare l’acqua senza farla diffondere nelle altre parti del telefonino. Ora riponi lo smartphone ed aspetta circa un paio di giorni lasciandolo asciugare completamente. Se ci sono ancora dei residui di acqua, passa nuovamente un panno assorbente per eliminarli completamente. Asciuga per bene la batteria ed inseriscila nel telefono, ora puoi accenderlo: non ti resta altro che pregare e sperare che il danno sia stato risolto.
Il trucco del riso
Per sapere cosa fare quando lo smartphone cade in acqua tieni a mente il trucco del riso, valido soprattutto se il dispositivo è entrato in contatto con l’acqua di mare. Bisogna sciacquare lo smartphone con acqua dolce o distillata, asciugare ogni parte con un panno assorbente ed infine riporre le varie componenti in un sacchetto o una ciotola di riso. Aspetta 2-3 giorni e rimonta tutte le parti, se il danno non è grave il problema dovrebbe essere risolto. Ora sai cosa fare quando lo smartphone cade in acqua, eri a conoscenza di questi trucchetti per ripararlo?