Dopo una campagna di successo lanciata su Kickstarter arriva finalmente la prima Relase Candidate di Console OS, ovvero un porting di Android per computer.
Non stiamo parlando di un programma da eseguire in Windows, ma di un vero e proprio sistema operativo basato su Android 4.4 KitKat e ottimizzato per l’uso di mouse e tastiera. In poche parole quello che tantissime persone chiedono da tempo, e quello che Microsoft teme da sempre.
Il sistema qui presente è ancora alla RC1, ovvero una versione non definitiva e con bug annessi, che serve solo ad ottenere i primi feedback dai clienti, non che testare “sul campo” la stabilità di questo sistema operativo. Il download ad oggi è totalmente gratuito, vi basterà registrarvi qui e avviare il download. Poi potrete procedere all’installazione come sistema operativo principale (sconsigliatissima al momento), in dual boot con Windows o Linux, o come sistema di “riserva” da piazzare su di una spaziosa chiavetta usb.
Ricordiamo come Android è stato pensato e progettato per tutt’altri device con componentistica software totalmente diversa, se diventa forse pure semplice ottimizzare la GUI di Android per l’uso con un un pc fisso o portatile, resta la difficoltà di rendere il sistema compatibile con tutte le vostre periferiche, dimenticatevi facili utilizzi di stampanti, scanner o prestazioni video eccelse, visto che l’assenza di driver specifici obbligherà gran parte della componentistica per computer presente sul mercato a funzionare in una sorta di modalità di compatibilità.
Chi ha mai usato Linux (soprattutto le versioni di molti anni fa) saprà di cosa si parla.