BlackBerry lavorerà con Google per assicurare una maggior protezione ai dati ed alle applicazioni contenuti nei dispositivi Android. L’azienda BlackBerry Ltd (BB.TO), infatti, ha annunciato ieri, mercoledì 25 febbraio, di star lavorando insieme a Google Inc (GOOGL.O) per permettere al proprio software di gestire e proteggere alcuni dei dispositivi Android rilasciati sul mercato da Google. Si tratta di una mossa che si inserisce nella recente strategia di partnership della BlackBerry con la Samsung Electronics Co. Infatti, non è la prima volta che BlackBerry lavora fianco a fianco con altri big della telefonia mobile.
Nel mese di novembre, infatti, BlackBerry aveva annunciato di aver instaurato un rapporto di partnership con la Samsung e con gli altri operatori del settore tecnologia di fascia alta. In questo modo, l’azienda è riuscita ad ampliare enormemente la portata della propria rinnovata gestione dei dispositivi mobili e della piattaforma di sicurezza.
BlackBerry ha annunciato nel comunicato di star offrendo una “soluzione mobile altamente sicura” per i dispositivi Android dell’azienda produttrice Samsung. Il nuovo sistema sposa la piattaforma di sicurezza della BlackBerry con lo stesso software di sicurezza della società sudcoreana per la propria linea di dispositivi Galaxy (supportati dal sistema operativo Android di Google).
Mercoledì scorso, BlackBerry ha delineato un simile rapporto direttamente anche con Google, per poter gestire i dispositivi dotati di Android for Work (la soluzione di Google per gestire separatamente ed in piena sicurezza i dati ed applicazioni aziendali da quelli personali).
La partnership si è dimostrata un colpo vincente per BlackBerry: il valore delle azioni della società, infatti, sono salite del 4,3 per cento subito dopo l’annuncio, arrivando a 10,71 dollari su Nasdaq.