
Avvio vocale e comandi a distanza con Android: la nuova versione prevede funzioni per eseguire l’upgrade con cui avviare le applicazioni sul dispositivo per accedere a Google Now con un solo gesto di scorrimento. Nella schermata Home principale, scorrendo verso destra si potrà accedere a schede Google Now che danno tutte le informazioni richieste nel momento esatto della domanda.
Disponibile su tutti i dispositivi con Android 4.1 (Jelly Bean) o con versioni successive l’upgrade di Avvio Google Now, consente diverse funzioni. Le principali sono avere Google Now nella schermata Home (in questo modo è facilissimo ricevere le informazioni giuste al momento giusto) ed un facile accesso alle informazioni e per lo svolgimento delle attività con “Ok Google”. Infatti, anche se lo schermo non è attivo, basta pronunciare la frase “OK Google” dalla schermata Home per attivare i comandi vocali su dispositivi con supporto dell’elaborazione del segnale digitale come Nexus 6 e Nexus 9. Dopodiché basta pronunciare la query di ricerca. Si può anche ordinare al telefono cosa fare o le domande cui deve rispondere (in pratica, gli si può chiedere di inviare un SMS, oppure ricevere risposte rapide o indicazioni stradali, o ancora ascoltare un brano musicale.
Inoltre, è prevista una funzione di ricerca più veloce: è sufficiente toccare la casella di ricerca per inserire subito la query. In più, si ha facile accesso ai prodotti e servizi Google preferiti (per esempio Gmail, YouTube e Maps).
Le funzioni sono visualizzate in un’area di visualizzazione più grande, dato che le barre di stato e di navigazione sono semitrasparenti, e quindi lo sfondo è completamente visibile, persino se si espande il riquadro a scomparsa che contiene tutte le app.