AR.FreeFlight è l’applicazione più diffusa usata per fare volare e pilotare l’AR.Drone, i droni sviluppati per il grande pubblico. Attraverso questa applicazione si pilota il drone con o senza l’accelerometro e si passa (se il drone le possiede) dalla telecamera anteriore a quella verticale. In quest’ultimo caso si possono registrare immagini, navigare tra dati e video e caricarli subito direttamente dall’applicazione.
Si può scegliere il movimento della telecamera a piacere (carrellata, panoramica, gru, ecc), regolare la velocità ed i movimenti in tempo reale per poter comporre una sequenza video. Inoltre, il sistema di stabilizzazione e rielaborazione video consente di effettuare riprese definite ed omogenee, ma si possono anche regolare le impostazioni della telecamera (come il bilanciamento del bianco, l’esposizione e la luminosità).
Una volta registrati i video con la telecamera, si possono selezionare sequenze chiave nel video, e condividere i video interi o parziali su YouTube e AR.Drone Academy. L’app, gratuita per iOS, Android e Windows 8.1, presenta una nuova interfaccia user-friendly, e si può scaricare anche la versione per il volo acrobatico, il FreeFlight 3. Per utilizzare l’applicazione FreeFlight, il telefono o tablet Android deve soddisfare i seguenti criteri: il dispositivo deve possedere la versione Android 2.2 (o una versione successiva). Per verificare quale versione di Android è installata sul telefono, accedere a Impostazioni> Info sul telefono> Software> versione Android.
Lo schermo del dispositivo, inoltre, deve avere la funzione Multitouch, e il dispositivo deve avere un accelerometro. Per utilizzare l’AR.Drone con il telefono o tablet Android, l’AR.Drone deve utilizzare la versione 1.7.4 (o una versione successiva). Per installare la versione 1.7.4 (o una versione successiva) sul AR.Drone, il modo più semplice è quello di utilizzare un iPhone, iPod o iPad, ma è possibile installarlo anche utilizzando un PC o un Mac.
Ti potrebbe interessare
Lascia un commento