Non solo smartphone, tablet e cellulari, ma anche Tv. Presentata al Google I/O il 25 giugno 2014, arriva Android Tv, la nuova piattaforma TV basata su Android 5.0 (“Lollipop”). Si tratta di un supporto per i dispositivi Tv, con interfaccia utente interattiva adattata allo schermo televisivo, che consente di applicare le app di intrattenimento direttamente alla televisione.
La caratteristica principale di Android Tv e contemporaneamente il suo punto di forza è il fatto di essere un sistema che richiede meno tempo di esplorazione (e, di conseguenza, si ha più tempo per guardare le trasmissioni preferite), con consigli personalizzati relativi a contenuti come film e video. Infatti, la sezione dei consigli e delle notifiche si aggiorna automaticamente in riferimento alle abitudini dell’utente: per esempio, se questi segue la serie House of Cards, Android Tv notifica quando ci sarà la messa in onda del prossimo episodio o la replica del precedente.
Inoltre, è presente la ricerca vocale per Google Play, YouTube e app supportate, che consente di ricercare la trasmissione prescelta, semplicemente pronunciandone il titolo. Oppure, la ricerca vocale potrà essere utilizzata per avere risposte alle domande e curiosità riguardo a film o serie televisive (ad esempio, quali film ha diretto un certo attore, oppure quante stagioni di una serie televisive sono state trasmesse).
Grazie al gamepad, poi, ci si può divertire con i giochi per Android in stile console, scaricabili tramite Google Play Store. Inoltre, Android Tv permette di trasmetti sullo schermo televisivo le app di intrattenimento preferite, grazie al supporto di Google Cast su Android TV, che permette di trasmettere ad Android Tv il contenuto da un dispositivo separato.