Con l’Alcatel Idol 4 il brand ha compiuto un ulteriore passo in avanti rispetto al 2015. Se l’anno scorso l’Alcatel Idol 3 ha rappresentato una delle scoperte più piacevoli, proponendosi come un prodotto intelligente e piuttosto elegante dal punto di vista estetico, con il nuovo modello l’Alcatel ha confermato le attese e le aspettative degli addetti ai lavori.
L’Alcatel Idol 4 da vicino
Con un design e uno stile che ricordano quelli del predecessore, il nuovo smartphone top di gamma di Alcatel ha dimensioni leggermente superiori ed è realizzato ancora una volta con un doppio vetro sulla parte anteriore e su quella posteriore che fa sì che le due facce siano molto simili, se non addirittura identiche. La simmetria è garantita, invece, dalla cornice in metallo, alle cui estremità sporgono gli speaker.
Quel che si può dire senza timore di essere smentiti a proposito dell’Alcatel Idol 4, dunque, è che si tratta di un prodotto diverso da quello che la concorrenza propone: non è detto che piaccia a tutti, ma di sicuro si fa apprezzare per la sua originalità. Al di là di alcuni piccoli difetti, come per esempio il tasto per l’accensione situato in una posizione scomoda in alto a sinistra, lo smartphone si basa su un hardware di tutto rispetto, con un processore Snapdragon 617 octa core da 1.5 GHz con GPU Adreno 405. Il led di notifica frontale, ben visibile anche perché di notevoli dimensioni, si abbina agli speaker stereo. I 3 giga di Ram e la memoria interna da 16 giga, che può essere espansa con una microSD, sono ulteriori punti di forza di un dispositivo che vanta anche la radio FM, il Bluetooth 4.2 e la tecnologia NFC.
L’Alcatel Idol 4 permette anche di scattare foto di alta qualità, con una fotocamera da 13 megapixel con led flash singolo e immagini che usufruiscono di una veloce e molto precisa messa a fuoco: sia la quantità di dettaglio che i colori ben bilanciati sono in grado di convincere chi non ha pretese troppo elevate; non è da sottovalutare il software di supporto che mette a disposizione l’opportunità di passare da un’opzione all’altra senza difficoltà. Invece, la fotocamera frontale è da 8 megapixel. Promosso.