.Ormai siamo agli sgoccioli. Tanto atteso quanto criticato, il Samsung S8 sta per arrivare nei centri di rivendita di tutta Italia. La data prevista non è ancora ufficiale, ma tutto lascia pensare che manchi davvero poco. Dopo il rinvio della presentazione ufficiale, fissata per il 26 febbraio in concomitanza con il Mobile World Congress 2017, secondo il Wall Street Journal e Bloomberg, dovrai aspettare aprile per poter acquistare il tuo Samsung Galaxy S8. Dai rumors emersi pare che le sue caratteristiche siano davvero innovative. Vuoi sapere il prezzo del Samsung S8? C’è stato sicuramente un aumento. Quello che bisogna capire è se è giustificato da più sofisticate tecnologie.
Prezzo e caratteristiche tecniche del Samsung S8
Per essere più precisi possibile, il prezzo del Samsung Galaxy S8 dovrebbe aggirarsi intorno agli 829 euro, che diventano 929 per un ipotetico modello superiore. Si vocifera, infatti, di un aumento di 100 € a modello; ma le fonti non sono concordi. A tal proposito, Goldman Sachs, una delle banche d’affari più note al mondo, afferma che la Samsung non potrà esimersi dall’apportare un aumento del prezzo di almeno il 20% sui suoi prodotti a causa del corrispondente aumento della componentistica impiegata.
Ma se le certezze sul prezzo del Samsung Galaxy S8 sono labili, lo sono ancora di più se si considerano le caratteristiche tecniche. Le fonti, infatti, riportano voci contraddittorie, a partire dallo schermo che sarà con display 4k o 2k. Molti parlano di schermo touch, ma non è sicuro che la parte force touch sia estesa a tutto lo schermo. Anche le dimensioni saranno maggiorate; c’è chi azzarda addirittura che il Galaxy S8 plus arriverà ai 6,2” di diagonale. Mentre 5,8” sarà la dimensione di quello normale, se consideriamo che le cornici saranno sottilissime. Una cosa è certa: è avvantaggiato lo schermo e sono ridotti gli elementi di contorno: parti curve ai lati, assenza delle cornici, del tasto home e dei pulsanti soft touch. Si è cercato, insomma, di mantenere invariate le dimensioni totali del telefono.
Quanto alla potenza dei processori, è la stessa Samsung che si pronuncia in merito distinguendone due tipi. Il primo toccherà al mercato europeo e si tratta del recente prodotto di SoC Exynos; il secondo è destinato agli americani ed è lo Snapdragon 835 di Qualcomm. Un nuovo chip a 10 nanometri montato per la prima volta in uno smartphone.
C‘è confusione anche sulla capacità: 8GB, 6 o solo 4 di RAM? E la memoria interna? Qui c’è sicuramente una variante. Si parte da 64 GB per il modello base, per arrivare a 256 GB nel modello superior. Ma l’aumento di prezzo del Samsung S8 plus potrebbe non valere la differenza di giga. Meglio espandere la memoria del primo con una scheda sd.
E poi ancora la fotocamera frontale avrà l’autofocus con risoluzione fino a 8 megapixel. La batteria, pur non discostandosi dai valori passati, avrà un’autonomia maggiore e sarà autoprodotta dalla Samsung. Dovrebbe migliorare anche la certificazione IP che garantisce 5m di profondità per più di un’ora di immersione e resistenza da 80 a 100 bar di pressione.
Benvenuta Bixby, “cugina” di Siri
Certo è che ci sarà un assistente vocale di nome Bixby creato dagli stessi autori di Siri. Parlerà 8 lingue e potrà essere femminile o maschile; lo ha confermato la stessa Samsung. Saprà riconoscere oggetti e caratteri di testo tramite fotocamera posteriore, sarà integrato con le app ed effettuerà anche pagamenti mobili.
Ma non è finita qui. Le fonti sono concordi sullo scanner dell’iride, lettore di impronte digitali sul retro, auricolari wireless e jack audio da 3,5 mm.
Quanto alle varianti, regna il mistero. Potrebbero esserci le consuete varianti Edge o Plus. Oppure potrebbe mancare del tutto il modello base. Ipotizzato anche l’impiego della tecnologia Bluetooth 5.0, con una portata e un’autonomia superiori.
Affascinante, ma anche molto accreditata l’ipotesi di The Guardian che il Galaxy S8 avrà modalità desktop experience, che consentirà di trasformarlo in PC con collegamento ad un hardware esterno ed in accoppiamento ad un mouse ed una tastiera.