Il material design è nuovo linguaggio multi-piattaforma di Android Lollipop, un design visivo, del movimento e dell’interazione attraverso piattaforme e dispositivi, utilizzabile sulla versione Android 2.1 e successive (in pratica, su tutti i dispositivi successivi al 2009). Al momento, il material design è incorporato nella maggior parte delle applicazioni mobili di Google per Android tra cui Gmail, YouTube, Google Drive, Google Documenti, Fogli di Google, Google Slides, Google Maps, Posta in arrivo e tutti le applicazioni Google Play; in misura minore, nel browser Chrome e Google Tenere, così come nelle interfacce web del desktop di Google Drive, Documenti, Fogli, diapositive e Posta in arrivo.
È un’evoluzione dei motivi “Card” precedentemente visti in Google Now. Si tratta di un design che utilizza maggiormente i layout griglia, le animazioni reattive e gli effetti di profondità con un abile uso di luci ed ombre, che facilitano l’uso consapevole del touch screen. Il linguaggio “material design”, inoltre, non verrà utilizzato solo su Android, ma in tutti i software web Google, fornendo un’esperienza coerente per tutte le piattaforme.
Grazie al material design, non solo la grafica risulta più nitida e le funzioni audio, video e fotocamera sono di gran lunga migliori che in precedenza, ma sono state inserite funzionalità avanzate che consentono un utilizzo facilitato del tablet o del telefono per gli utenti affetti da problemi di vista o daltonismo. Infatti, si può aumentare il contrasto del testo perché abbia un maggiore risalto sulle schermo, si possono invertire i colori oppure regolare le impostazioni perché i colori risultino più distinguibili.