La possibilità di colorare i post su Facebook è una delle ultime novità che è stata messa a disposizione degli utenti che usano i social network: da qualche giorno, infatti, coloro che utilizzano l’applicazione su Android hanno l’opportunità di aggiungere ai messaggi di stato uno sfondo, così da personalizzare ancora di più la propria bacheca impreziosendola con un tocco cromatico ulteriore. Si tratta di una novità che, per altro, è sfuggita a molti, ma vale la pena di imparare a metterla in pratica per fare sì che la propria pagina di Facebook sia ancora più attraente. Allo stato attuale la funzione è stata resa disponibile unicamente per coloro che possiedono un dispositivo mobile con sistema operativo Android, ma nel giro di qualche mese anche gli iPad e gli iPhone offriranno questo aggiornamento, che – inoltre – sarà implementato anche nella versione del sito da desktop.
Gli utenti Android desiderosi di colorare i post su Facebook, in ogni caso, possono sprigionare la loro creatività e lasciare libero sfogo alla fantasia sin da subito; già ora chiunque sia iscritto al social può osservare i post modificati con i colori, al di là del device che si impiega per accedere.
Cosa bisogna fare per colorare i post su Facebook
La procedura che è necessario seguire per colorare i post su Facebook è, a dire la verità, molto semplice. Il primo passaggio da compiere consiste nell’aggiornare l’app del social alla versione più recente a disposizione, vale a dire la 106.0.0.26.68: per farlo è sufficiente verificare direttamente sul Play Store la presenza dell’upgrade. Quindi occorre cliccare sulla barra sulla quale in genere si scrivono i commenti in modo che appaia la tastiera con le lettere: si visualizza, così, un’icona di forma rotonda costituita da vari colori. Una volta premuta tale icona, si possono vedere i gradienti di sfondo che possono essere utilizzati, composti o in tinta unita, mentre il carattere resta di colore bianco.
Per ora la novità è fruibile unicamente per i post testuali, il che vuol dire che non la si può applicare per i video e per le foto. Nel giro di pochi giorni, saranno probabilmente sempre più numerosi gli utenti che ricorreranno a questa opzione, che di sicuro è stata proposta in seguito a uno studio di marketing approfondito. Chissà quali indicazioni potranno trarre a Menlo Park studiando le tonalità cromatiche che gli utenti sceglieranno d’ora in poi per scrivere e per condividere i propri post.