Google sta introducendo un sistema di classificazione “new age” per le applicazioni Android e i giochi nell’archivio di Google, rivelando una nuova politica di revisione per le applicazioni prima che vengano pubblicati nel Play Store
Il sistema di classificazione “new age” chiederà agli sviluppatori Android di completare un questionario sulle loro app, chiedendo i contenuti di gioco prima della pubblicazione, piuttosto che sceglierle semplicemente in base al gradimento di coloro che lo provano.
“Lo sviluppatore dovrà completare un questionario, sulla base del livello di contenuti che ha la sua app, e alla fine il questionario rivelerà in quali paesi sarà disponibile quell’applicazione” Eunice Kim, manager produttore di Google Play, detto il “Guardiano”.
“Paesi diversi hanno idee diverse su quali contenuti sono adatti per i bambini. Stiamo aiutando gli sviluppatori a classificare le loro applicazioni per il pubblico in modo giusto”, ha dichiarato Purnima Kochikar, direttore delle applicazioni e dei giochi per il Play Store di Google.
Le applicazioni esistenti, dove gli sviluppatori non hanno completato il sistema di classificazione, verranno contrassegnate senza punteggio su Google Play Store, il che può significare il blocco dell’applicazione in determinati paesi.
Da maggio, gli sviluppatori presentando nuove le app o l’aggiornamento di quelle più vecchie, sarà chiesto loro di completare il questionario per il nuovo sistema di classificazione.
“Il sistema è focalizzato su temi pericolosi: contenuti sessuali, contenuto violento, droghe, alcol e gioco d’azzardo” ha detto Kochikar.
Ha riconosciuto che ci sono alcune sfumature per singoli paesi – regole di blocco del contenuto, come ad esempio il terrorismo in Australia.