Android Lollipop è la nuova versione Android rispetto ad Android 4.4 KitKat, ma cosa cambia tra queste due firmware, a parte il material design?
Innanzitutto, dopo l’aggiornamento dello smartphone, la prima cosa a cambiare è la schermata di sblocco. La differenza fondamentale è il fatto che con Android Lollipop è presente la funzione “Notifiche”, in più viene sostituito il lucchetto centrale con un’icona più piccola e più pratica in basso al centro. Da qui (oltre a continuare ad accedere alla fotocamera in basso a destra), si può l’app del telefono tramite l’icona nell’angolo opposto.
In questo modo, si sblocca diversamente lo schermo, con uno swipe dal basso in alto. In più, le icone delle app sono più piccole e più piatte, con barre di stato e barra di navigazione trasparenti. Per aggiungere una schermata home nuova si un punto vuoto dello schermo (proprio come in KitKat), ma con icone Widgets, sfondi ed impostazioni ridisegnate. Un nuovo design (material design) è stato applicato anche a tutte le applicazioni di sistema e man mano a quelle disponibili in Play Store.
Una delle novità più pratiche è il nuovo menu che elenca tutte le app aperte di recente: vi si accede attraverso il tasto destro di navigazione. Ora, con Lollipop, il menu appare come un archivio di file impilati uno dopo l’altro, da sfogliare comodamente. Anche il menu delle impostazioni è stato rivoluzionato: le icone sono leggermente diverse con un color verdino. Cancellata anche l’icona con una rotellina di ingranaggi a sinistra in alto quando si apre il menu: al suo posto rimane solo la scritta Impostazioni.