Il mondo moderno è diventato una sorta di “Grande Fratello”, telecamere ovunque ed occhi indiscreti che spiano tutto ciò che facciamo. Questa problematica esiste naturalmente anche sull’online, anzi è ancora più pericolosa poiché è meno evidente. Ognuno ha diritto ad avere la propria privacy, che però sembra essere diventata un privilegi per pochi, anzi per pochissimi. Bisogna arrendersi a questo regime di “terrore”, dove si sa tutto di tutti senza il diritto ad avere un po’ di riservatezza? Assolutamente no! Ci sono diversi sistemi per tutelarsi da hacker, spie aziendali, curiosoni e partner troppo gelosi. Scopriamo come evitare di essere spiati online nei paragrafi successivi.
Come evitare di essere spiati online: navigare con Tor Browser
Come evitare di essere spiati online? Innanzitutto sappi che quando navighi su Internet lasci diverse tracce, che è difficile cancellare. Per tutelare la tua navigazione ti consiglio di utilizzare Tor Browser, un software che difende il tuo anonimato nascondendo l’indirizzo IP. Tor Browser utilizza un sistema cosiddetto “a cipolla”, poiché i tuoi dati vengono crittografati su più livelli per aumentare il livello di sicurezza. Ad ogni modo, se non vuoi che colleghi, amici ficcanaso o partner gelosi spiino il tuo computer, elimina i tuoi dati di navigazione. Fidarsi è bene, cancellare la cronologia è meglio! Nel prossimo paragrafo scopriamo altri programmi per sapere come evitare di essere spiati online.
Cryptocat, Hushmail e Tails: i tre moschettieri per una navigazione sicura
Le chat, private, di gruppo o aziendali che siano, possono essere spiate e lette di nascosto. Come evitare di essere spiati online per chi vuole tutelare la privacy sulle proprie chat? La risposta è una sola: Cryptocat. Si tratta di un software che tutela le chat con una crittografia end-to-end, disponibile sia come applicazione web che come applicazione mobile.
Come evitare di essere spiati online nella casella di posta? Ogni giorno vengono inviate migliaia e miglia di email, che però possono essere lette da tutti. Hushmail è un programma che permette di aprire una propria casella di posta, che invia e riceve email crittografate che vengono decrittate solo nel momento in cui vengono ricevute. Il servizio è già dotato di antispam ed antivirus per bloccare email indesiderate. Infine per navigare sicuro ti consiglio Tails, un sistema operativo che garantisce l’anonimato online fornendoti diverse applicazioni pre-configurate come una suite di scrittura, un software per editare immagini e suoni, un programma di posta elettronica, un browser per il web, ecc. Quale di questi strumenti può tornarti utile per tutelare la tua privacy?