Google ha confermato, durante la manifestazione per il lancio di Android One nelle Filippine, che la prossima versione del suo sistema operativo mobile sarà Android M. Le voci lo avevano già dato per certo ufficiosamente (considerando anche il successo che la piattaforma ha avuto negli ultimi anni), ma adesso la notizia è ufficiale.
Ad annunciare la nuova versione Android M è stato il vicepresidente del dipartimento Product Management Caesar Sengupta, vicepresidente della divisione Product Management, in un incontro molto breve con i rappresentanti stampa. Sengupta ha affermato che i primi dispositivi ad essere interessati dal futuro aggiornamento ad Android M saranno gli smartphone Cherry Mobile One e quello MyPhone Uno. Android M è, ovviamente, solo il nome convenzionale che indica la release; il nome vero è ancora sconosciuto.
L’annuncio ha già scatenato una ridda di indiscrezioni, voci ed ipotesi, ma certamente è ancora troppo presto per parlare di quali saranno le novità introdotte da Android M a livello del software e delle applicazioni. Informazioni in più al riguardo potrebbero arrivare forse a fine maggio, in occasione della manifestazione Google I/O 2015 a San Francisco. La kermesse, infatti, ha ospitato lo scorso anno la presentazione della nuova versione Lollipop, quindi non è del tutto sbagliato presumere ce Google possa annunciare in quella sede il release della piattaforma.
In effetti, un annuncio di tale portata durante il keynote di apertura attirerebbe la completa attenzione degli sviluppatori presenti in sala e, a livello mondiale, dell’intera utenza connessa in streaming (si parla di milioni di utenti) per un successo di marketing straordinario ed immediato. Le ipotesi più probabili sulla data del debutto di Android M indicano invece l’autunno prossimo, in concomitanza al lancio sul mercato dei nuovi dispositivi Nexus.