Una domanda che ci si può fare in questi tempi di tecnologia avanzata e sempre più diffusa: quanto guadagnano gli sviluppatori di Android, iOS, Windows Phone e BlackBerry 10? La piattaforma dove si guadagna di più è iOS, il sistema operativo della Apple. Attaverso i dati di Vision Mobile, si vede chiaramente che almeno alcuni sviluppatori vengono pagati più di 500 dollari al mese (si tratta della percentuale più alta all’interno dei sistemi operativi mobile). In Android, invece, il 47% degli sviluppatori non supera la quota di 500 dollari al mese. Numeri simili si riscontrano per Windows Phone e BlackBerry 10.
Lo studio condotto da Vision Mobile ha interessato più di 8.000 sviluppatori che hanno deciso di condividere la cifra che guadagnano attraverso lo sviluppo delle app mobile. Si è visto che su iOS, se è vero che il 27% degli sviluppatori rimane sulla “soglia di povertà” (500 dollari al mese), il 39%, invece, guadagna anche più di 5.000 dollari al mese. Al contrario, per quanto riguarda gli sviluppatori Android, il 55% di loro non arriva a guadagnare 500 dollari al mese, mentre soltanto il 19% di loro guadagna più di 5.000 dollari al mese. Come già detto, le cifre guadagnate dagli sviluppatori su BlackBerry 10 o Windows Phone non si discostano di molto rispetto a quelli impiegati sulla piattaforma mobile di Google. Questo dato è sia sorprendente che rivelatore, considerato che il bacino di utenza di Android di gran lunga superiore a quello degli altri due sistemi operativi.
Infatti, su Windows Phone solo 14% degli sviluppatori guadagna più di 5.000 dollari al mese, mentre su BlackBerry 10 la percentuale si attesta al 16%. Viceversa, quelli che non arrivano ai 500 dollari mensili sono il 72% su Windows Phone e il 62% su BlackBerry 10.
In più, il 52% di tutti gli sviluppatori mobile non superano i 1.000 dollari al mese. Una piccola percentuale guadagna oltre 100.000 dollari, ma la fascia più ampia è quella tra i 1.000 e i 10.000 dollari (un quarto del totale). Il 17% degli sviluppatori, invece, non riceve nessun guadagno dalle proprie applicazioni.