
Le app sugli smartphone oggi soddisfano ormai qualsiasi tipo di esigenza: per viaggiare, per allenarsi, per trovare i locali migliori ed anche per cucinare. La cucina rappresenta infatti il luogo maggiormente vissuto della casa, ed è per questo motivo che si stanno diffondendo sempre più applicazioni che fungono da validi alleati per le casalinghe e non solo. Tornando da lavoro potrai scoprire qualche piatto veloce e gustoso scorrendo il telefonino, oppure puoi semplicemente ripassarti una vecchia ricetta di cui non ricordi più la procedura. Ed ancora potrai scoprire delle varianti di ricette famose con l’aggiunta di piccoli e semplici ingredienti. Non ci resta che scoprire le migliori app Android per cucinare.
Le migliori app Android per cucinare: “Giallo Zafferano”, un nome una garanzia
La lista delle migliori app Android per cucinare inizia con “Giallo Zafferano”, il noto sito di cucina che rivela succulente ricette e che adesso si è trasformato anche in un’utile applicazione. Qui potrai trovare nuovi e prelibati piatti solitamente corredati di foto e di video, così da poter seguire l’intera preparazione passo dopo passo. L’area commenti è aperta a tutti, e qui hai l’opportunità di chiedere alcuni consigli agli altri utenti sulla preparazione di un piatto, sui tempi di cottura, sulla pasta migliore da utilizzare per una ricetta o semplicemente per esprimere il tuo parere. Ci sono poi delle aree specifiche dove poter trovare ricette “ad hoc”, come quelle per celiaci, per le cene natalizie, per eventi speciali, per i bambini o per determinate occasioni. Una funzione molto utile è quella che permette di monitorare gli ingredienti necessari per la preparazione di un piatto, e controllare successivamente se è disponibile in cucina. In questo modo avrai una sorta di “inventario” del cibo, e se qualche scorta è in fase di esaurimento allora è giunto il momento di andare a fare la spesa. Nel prossimo paragrafo analizziamo il “Ricettario Tascabile” ed “Evernote Food”, considerate tra le migliori app Android per cucinare.
“Ricettario Tascabile” ed “Evernote Food”: fantasia in cucina
Il “Ricettario Tascabile” offre un database offline di ricette, che viene costantemente aggiornato dagli stessi utenti che si scambiano preziosi suggerimenti anche sulla scelta del vino sui pasti. C’è una sezione dedicata alle ricette da realizzare con lo stesso ingrediente, un modo intelligente per ottimizzare le proprie scorte in cucina. Tra le migliori app Android per cucinare c’è “Evernote Food”, che offre ricette internazionali e custodisce in una sorta di libro virtuale i tuoi piatti preferiti ed i menu provati nei ristoranti. L’elenco delle migliori app Android per cucinare finisce qui, hai scelto la tua preferita per mettere alla prova le tua abilità in cucina?