Come ben sappiamo, per catturare Pokemon bisogna darsi da fare e spostarsi per diversi km; ma, da oggi, tutte queste fatiche non sono più necessarie. Appena uscito Pokemon Go, infatti, i giocatori più accaniti si sono messi alla ricerca di trucchi e accorgimenti per riuscire a trovare i soci di Pikachu più facilmente. Per esempio, non tutti sanno che è possibile ingannare il GPS: il che vuol dire, in sostanza, non essere costretti ad attraversare la città intera per fare in modo che le uova si schiudano.
Come catturare Pokemon rari dal divano?
In sostanza, nel momento in cui lo smartphone viene fatto ruotare, dal GPS viene prodotto il calcolo di un determinato percorso: insomma, l’obiettivo è quello di far girare su se stesso il telefono. Ma, dal momento che passare 12 ore a girare attorno a sé potrebbe dar vita a dei problemi di disorientamento, il consiglio è quello di applicare lo smartphone sulla pala di un ventilatore in movimento o su un giradischi che non viene più utilizzato. Così ci si può dedicare ad altre attività mentre il ventilatore o il giradischi inducono il GPS a muoversi: è come se si camminasse. Un’alternativa potrebbe essere quella di appoggiare il telefono su un piano e farlo ruotare continuamente con la mano: quello che conta è il principio, e cioè che il GPS sia “disorientato” affinché abbia l’impressione che si stia camminando.
Soprattutto i tanti gamers che non hanno molto tempo da dedicare per catturare Pokemon, ma anche quelli alle prime armi, non potranno che apprezzare in maniera consistente questo suggerimento. Si tratta di un modo per sfruttare la realtà aumentata, che è la caratteristica più importante e più interessante del gioco. Certo, non bisogna rinunciare a muoversi e affidare il compito a qualcosa che faccia semplicemente ruotare il telefono, anche perché uno degli obiettivi dell’app è proprio quello di invitare le persone a uscire, in modo da permettere loro di scoprire nuovi posti e, perché no?, di incontrare altra gente. Se però, dopo una giornata di faticoso studio o di estenuante lavoro, ci si vuole stendere in poltrona senza rinunciare all’occasione di trovare e catturare Pokemon, questo è un trucco facile da realizzare e che, quindi, vale la pena di prendere in considerazione.