
La durata della batteria del vostro smartphone Android è scesa ? La percentuale di carica tende a subire degli sbalzi improvvisi ?
Calibrare la batteria Android può aiutarvi a risolvere il problema, purchè la essa non sia troppo vecchia (infatti le batterie moderne tendono diminuire le prestazioni con l’andare del tempo) e non presenti danni fisici ai quali, purtroppo, solo la sostituzione può porre rimedio.
A tal proposito vi invitiamo anche a leggere la nostra guida al corretto mantenimento della batteria.
Il processo definito come calibrazione della batteria serve, in parole povere, ad “insegnare” al vostro telefono Android ad utilizzare e gestire correttamente la carica. E’ tuttavia un processo che non andrebbe fatto troppo spesso (generalemente si consiglia di farla non più di una volta ogni circa due/tre mesi) in quanto stressa non poco la batteria.
Sullo store Google Play esistono molte app che promettono di fare quello che cercheremo di spiegarvi, ma non cadete in inganno: si tratta infatti di app che generalmente agiscono su un file chiamato battery stats cancellandone il contenuto. In questo file però non sono che contenuti i dati di utilizzo della batteria da parte delle varie applicazioni (fatto comfermato anche da Google stessa a quanto pare): di conseguenza l’operazione non porta ad effettivi miglioramenti.
Procedura per il reset della batteria su Android
Ma vediamo ora come eseguire nel dettaglio la calibrazione:
- La prima operazione da fare è quella di scaricare il telefono del tutto fino a farlo spegnere. Se provate a riavviarlo e va oltre la schermata iniziale fatelo spegnere di nuovo.
- A questo punto mettete il telefono a caricare ed una volta che sarà arrivato al 100% lasciatelo ancora caricare per un paio di ore, ignorando i messaggi che vi avvisano che la carica è completa.
- Staccate ora il telefono dal caricatore e rimuovete la batteria per circa 10 minuti. Se il vostro smartphone non è dotato di una batteria removibile lasciatelo semplicemente spento.
- Reinserite la batteria e rimetteteil telefono a caricare per 5 minuti.
- Scollegate e riavviate.
A questo punto la calibrazione è stata eseguita. Il nostro consiglio è di ripeterla due volte per renderla più effettiva, cercando sempre di non esagerare.
Se calibrare la batteria di Android non dovesse aver avuto successo e non notate miglioramenti sensibili a livello di durata significa che probabilmente ha subito danni dovuti all’uso non corretto nel corso del tempo (come lasciarla caricare per tutta la notte) e all’età.